• E poi gli umani erano particolarmente goffi quando si incontravano.
    Sarebbe stato tanto più semplice sfiorarsi col naso e annusarsi il sedere, ma no, loro restavano impalati, balbettavano, si guardavano negli occhi inebetiti, sorridevano timidi e dimenticavano ogni regola basilare del loro stravagante codice di comportamento.

    Chanel non fa scarpette di cristallo
Archivio: 2020

Oggi si è concluso il GSSP fare un romanzo 2020 ed è tutto un baci, abbracci e sindromi di Stoccolma.

Ieri sera ci siamo visti su Zoom per festeggiare insieme la fine del laboratorio e, finalmente, vederci.
Una volta capito come far funzionare i microfoni, sono state due ore di risate, gatti che camminavano sulle tastiere, svelamento dei regali cretini che faremo a Natale e pure consigli sui musical da vedere.

Questi 3 mesi di laboratorio, invece, sono stati, tra le altre cose: 8 esercitazioni; 4 analisi di testi, 1 primo capitolo; migliaia e migliaia di commenti lasciati qua e là sul forum; 3 bellissime interviste (a Chiara Beretta Mazzotta, a Sara Rattaro e a Sarah Savioli); 50 Scrittori Pigri (44 donne e 6 uomini); 16 che hanno fatto proprio tutto quello che era in programma; 37 primi capitoli consegnati e editati da me e Alice Basso e 522 consegne totali (sì, le ho lette e commentate tutte).

Gli Scrittori Pigri del FuR20 sono sparsi in tutta Italia – Lombardia (9), Piemonte (8), Liguria (8), Sicilia (4), Lazio (4), Veneto (3), Emilia Romagna (2), Toscana (2), Trentino (1), Calabria (1), Puglia (1), Friuli Venezia Giulia (1), Sardegna (1), Campania (1), Umbria (1) – e pure all’estero: Regno Unito (1), Paesi Bassi (1) e Svizzera (1).
Si va dai 19 ai 69 anni con una media di età di 42 (che si conferma La Risposta).
Tra loro c’erano 19 veterani tra cui 6 recidivi (per lo stesso GSSP, perché repetita iuvant, dicono).

Leggi il resto →

Si è chiusa con 150 racconti in 22 giorni e 9272 voti dei lettori, la gara per vincere l’iscrizione alla dodicesima edizione del Gruppo di Supporto Scrittori Pigri, il laboratorio online di scrittura sulle tecniche narrative con me e con Alice Basso che inizierà il 18 gennaio 2021 e durerà tre mesi.

Tre intensi mesi di lavoro, tutti su un forum online, senza limiti di orario.

È stata una competizione entusiasmante, con 150 racconti in tre settimane e 9272 voti dei lettori.
Come sempre, le giurie erano due: quella popolare, basata sui like dei lettori, e quella di qualità, formata da professionisti dell’editoria.

I vincitori per la Giuria di qualità (ventiquattro giurati: 8 scrittrici, 1 scrittore, 6 editor, 1 editore, 1 comunicatrice editoriale, 2 librai, 2 blogger letterari, 3 Scrittori Pigri) sono:
1° classificato: Ismaele con “Amarone, Barolo, Champagne”
2° classificato: Luca Vargiu con “Morto a galla”
3° classificata: Gemma Falconetti con “Zallo”

I vincitori per la Giuria popolare sono:
1° classificata: Laura Calagna con “La pozione” (1010 voti)
2° classificata: Corina Ardelean con “Il sesto giorno” (650 voti)
3° classificata: Francesco Lisa con “Meglio che se ne occupino gli altri” (432 voti)

I primi classificati hanno vinto l’iscrizione gratuita al GSSP Scrittura e Narrazione 2021.
I secondi e terzi classificati hanno vinto un ambitissimo posto per il GSSP (che ha fatto il tutto esaurito già a metà novembre) con la tariffa scontata.

Bravi, bravi, bravi!
Congratulazioni e grazie di cuore a tutti!
Qui trovate tutti i racconti in gara.
Quelli tenuti per i vincitori e i classificati alla gara erano gli unici posti rimasti per il GSSP Scrittura e Narrazione 2021.
Le iscrizioni per i prossimi laboratori online degli Scrittori Pigri riapriranno a maggio 2021.
Non vediamo l’ora di iniziare la dodicesima edizione del GSSP!
Buone feste a tutti!

Va bene, va bene, va bene, la facciamo anche stavolta, la gara di racconti!
Ci tenete proprio, la chiedete in tanti, vi divertite: facciamola.

Questa volta, però, alzo l’asticella e vi chiedo di scrivere di nuovo un racconto sulla pigrizia – dove la mostrate, ‘sta benedetta pigrizia – ma senza poterla nominare (mostrare e non spiegare, avete presente?).

Quindi, in duemila battute spazi inclusi, scrivete un racconto sulla pigrizia (un racconto, miei cari, non un trattato, una spiegazione, un pensiero o altro di terribilmente poco narrativo. E nemmeno un incipit, no: dovete scrivere un racconto) senza usare la parola pigrizia né derivati di pigro. Neanche nel titolo.

Se ve la sentite, ecco il regolamento.

SCRIVI UN RACCONTO PIGRO E VINCI IL GSSP SCRITTURA E NARRAZIONE
Dai il meglio di te in 2000 caratteri sulla pigrizia!

Scrivi un racconto sul tema della pigrizia (la parola “pigrizia” o altri derivati di “pigro” non possono comparire nel testo né nel titolo) in max 2000 caratteri (spazi inclusi) e vinci la tua iscrizione gratuita al Gruppo di Supporto Scrittori Pigri dedicato alle tecniche narrative. Leggi il resto →

Date le numerose richieste e la grande partecipazione di quest’estate, ho deciso di tenere altre due lezioni – sempre online, sempre gratuite, sempre aperte a tutti – questa volta sulle tecniche narrative.
Saranno lunedì 9 e lunedì 16 novembre, alle 21.00.

Gli incontri saranno in diretta sul gruppo chiuso Facebook GASP – Gruppo Amici degli Scrittori Pigri, dove resteranno a disposizione per 24 ore, e su Zoom Webinar per i primi cento iscritti che non hanno Facebook.

Si può partecipare a uno o a entrambi gli incontri.

I partecipanti avranno telecamere e microfoni spenti, sarà possibile interagire tramite le chat (su entrambe le piattaforme).

 

Leggi il resto →

La Fondazione Pangea Onlus, da anni impegnata anche in Italia a sostegno delle donne vittime di violenza, ha avviato il progetto Piccoli Ospiti: un programma di accoglienza e recupero del rapporto genitoriale tra le donne e i figli che sono stati testimoni degli abusi perpetrati contro le loro madri (un’esperienza traumatica, di quelle che lasciano segni profondi anche nei bambini).

Pangea vi chiede di sostenere questo progetto in cambio di qualcosa che potrebbe piacervi.
Qualcosa per voi, se amate scrivere: scrittixbene.

Tre lezioni online di scrittura, tre mercoledì di novembre, alle 21.00, in diretta online.

ATTENZIONE: i posti sono esauriti ma se andate sul sito di Scrittixbene potete iscrivervi alla newsletter per essere avvisati quando ci saranno altre iniziative simili.
I soldi raccolti con queste prime tre lezioni hanno permesso a Pangea di avviare corsi di lettura per mamme e bambini.
Il corso permette, attraverso lo strumento della lettura, di ricucire il rapporto mamma-bambino che gli episodi di violenza hanno interrotto.
Inoltre, il corso è tenuto da operatori uomini e questo consente di introdurre figure maschili positive nella vita di mamme e bambini (cosa di cui hanno un gran bisogno!).
Questi corsi, pur nella loro semplicità, cambiano davvero la vita delle mamme che hanno subito violenza domestica e dei bambini che hanno assistito.
Quindi grazie a tutti quelli che hanno partecipato o parteciperanno ad altre lezioni online di scrittixbene (o che sosterranno in altri modi la Fondazione Pangea).

Leggi il resto →

Nei prossimi giorni sarò in giro e ci si può incontrare, qui o là (e con le dovute precauzioni perché noi siamo personcine attente e scrupolose).

Martedì 13 ottobre, alle 20.30, sarò a CASSOLA (VI)

all’Auditorium Vivaldi di San Giuseppe

per aprire TESSERE L’UMANO, la nuova rassegna culturale del Comune di Cassola e della Parrocchia di San Giuseppe e San Zeno.
Parlerò di Città: nome di luogo o narrazione di esperienze?
L’ingresso è libero ma non faranno entrare più di 200 persone per garantire le norme anti-Covid, quindi venite un po’ prima.

Per chi non riesce a esserci, gli incontri saranno anche trasmessi in diretta streaming sul canale You Tube

Quello con me sarò il primo di sette incontri di approfondimento per interrogarsi sul senso “antropologico” dei luoghi, per capire come nascono e si trasformano gli spazi della convivenza e per creare nei cittadini una nuova consapevolezza del territorio che abitano.

Gli altri sei appuntamenti saranno: il 20 ottobre con Carlo Presotto, attore e drammaturgo, che proseguirà con “Narrare per abitare: rimpiangere il passato o dare forma al futuro?”; il 27 ottobre con l’antropologa Vincenza Pellegrino, che parlerà di giovani, futuro e comunità; il 3 novembre con l’urbanista Francesca Leder che proporrà un focus sull’urbanizzazione e la nuova sensibilità ambientale; il 10 novembre con la teologa Simona Segoloni Ruta che si concentrerà sulla presenza delle chiese nelle città; il 17 novembre si discuterà di polis e politica con lo scrittore e politico Gianfranco Bettin e infine il 24 novembre si chiuderà con il sociologo Salvatore La Mendola e i “non luoghi” delle città.

Tutti alle 20.30, tutti all’Auditorium Vivaldi di San Giuseppe, tutti a ingresso libero ma posti limitati, tutti trasmessi anche in streaming.

Leggi il resto →

Questa estate non ci bastava lo spazio per accogliere tutti gli iscritti alle lezioni online gratuite di scrittura che ho proposto: 800 iscritti rischiavano di far esplodere Zoom.
Così ho creato un gruppo chiuso su Facebook dove tutti loro potevano seguire gli incontri in diretta streaming.Quel gruppo è rimasto attivo e l’ho chiamato GASP – Gruppo Amici degli Scrittori Pigri.
È per chi è incuriosito da quello che succede nei laboratori degli Scrittori Pigri, per chi è interessato a quello che posso proporre io ogni tanto sulla scrittura e per gli Scrittori Pigri.

Ieri sera ho tenuto lì, riservato al GASP, un incontro online con Riccardo Gazzaniga durante il quale abbiamo parlato sia del suo ultimo libro, “Come fiori che rompono l’asfalto” (Rizzoli), sia di scrittura.
È stato un bell’incontro, tenuto vivo anche dalle domande in diretta che loro ponevano e visto dopo da chi non era riuscito a essere presente alla diretta.
Sul GASP racconto anche, di settimana in settimana, quello che facciamo sul GSSP Fare un romanzo e ho già promesso qualche altra lezione gratuita online, oltre al video delle tre interviste online che faranno gli Scrittori Pigri a Chiara Beretta Mazzotta, a Sara Rattaro e a Sarah Savioli.

Può accedere

  • chi aveva compilato il modulo delle lezioni gratuite online di giugno-luglio 2020
  • chi compilerà – se trovo un’altra assistente magica come Alessia che mi aiuterà a crearlo – il modulo per seguire le prossime lezioni gratuite online (prevedo di farle a novembre)
  • chi manda una mail a scrittoripigri@gmail.com chiedendo di essere inserito nell’indirizzario per ricevere info sulle nostre iniziative
  • chi ha frequentato o sta frequentando un GSSP
  • chi ha partecipato alle gare di racconti o di incipit per vincere il GSSP

    Vi aspetto sul GASP, Pigri e amici dei Pigri!

PS
È bene presentarsi con buone intenzioni e cioccolato fondente.

[E non è il GSSP]

PPS
E la copertina fatta dalla nostra Yeeshaval, Super Scrittrice Pigra, non è bellissima?

Oggi è iniziato il GSSP Fare un romanzo.

Undicesima edizione del laboratorio online di scrittura degli

Scrittori Pigri con me e l’imprescindibile Alice Basso nell’ultima parte del percorso.

Sono 44 Scrittrici Pigre e 6 Scrittori Pigri.
Vivono in 15 regioni italiane – in ordine di rappresentanza: Lombardia, Piemonte, Liguria, Lazio, Sicilia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Trentino, Calabria, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Campania, Umbria – e in tre stati esteri – Svizzera, Inghilterra, Olanda.

19 sono gli Scrittori Pigri veterani e, di questi, 6 hanno già fatto il FuR (Fare un romanzo).
L’età media è di 42 anni e mezzo (e va dai 19 ai 69 anni) e sono tutti pronti a lavorare per tre mesi al proprio romanzo.

3 saranno i mesi in cui staremo insieme.
8 saranno le esercitazioni settimanali che faranno.
4 le analisi dei testi (bisettimanali).
3 le interviste a professionisti dell’editoria: a Chiara Beretta Mazzotta, a Sara Rattaro e a Sarah Savioli.
1 sarà il capitolo del vostro romanzo che scriveranno: il primo
2 saranno le docenti che avranno: me, Barbara Fiorio (scrittrice Feltrinelli, Mondadori, Einaudi) e Alice Basso (scrittrice Garzanti, editor e valutatrice per altri editori).

Domani mi presenteranno i loro protagonisti.
Buon GSSP, Scrittori Pigri!
PS
Se vi rammaricate di non essere riusciti a iscrivervi, potete recuperare con il GSSP Scrittura e Narrazione, il laboratorio online sulle tecniche narrative che inizierà il 18 gennaio 2021.
Le iscrizioni stanno già arrivando, qui trovate il modulo, e fino al 30 novembre c’è la tariffa scontata.

Gruppo di Supporto Scrittori Pigri

Laboratori online di scrittura narrativa

Io, quest’anno, avevo pensato “Quasi quasi, se non me lo chiedono, non la faccio, la gara di incipit per vincere il GSSP”.
Me l’hanno chiesto. In tantissimi.
Così, ho pensato, “Va bene, ma gliela rendo difficile. Prendo la prima frase di Delitto e castigo e li costringo a iniziare con quella il loro incipit. Voglio proprio vedere se me ne mandano di nuovo 125 come l’estate scorsa”.
Me ne hanno mandati 261.

Insomma, l’abbiamo fatta, la gara: dal 1° al 23 agosto.

Si è chiusa con 261 incipit in 21 giorni e 13937 voti dei lettori la gara per vincere l’iscrizione all’undicesima edizione del Gruppo di Supporto Scrittori Pigri, il laboratorio online di scrittura sulla costruzione del romanzo che inizierà il 21 settembre 2020 e durerà tre mesi.

I VINCITORI PER LA GIURIA DI QUALITÀ – ventuno giurati: 7 scrittrici, 1 scrittore, 2 editor, 1 editore, 1 comunicatrice editoriale, 4 librai, 3 blogger letterari, 2 Scrittori Pigri – SONO: Leggi il resto →

In questi anni di laboratori di scrittura narrativa, soprattutto nel Gruppo di Supporto Scrittori Pigri ma non solo, ci sono alcuni elementi su cui chi desidera scrivere inciampa più spesso e ci sono domande che tornano.
Domande che ricevo in svariate forme: sui forum degli Scrittori Pigri, in privato, a voce, durante altri laboratori.
Sono tutte domande comprensibili, con cui ci si ritrova a fare i conti quando si prova a strutturare una storia, e può essere utile ragionarci insieme per comprendere il meccanismo che c’è dietro la costruzione di un romanzo, trovare la logica all’interno di quella narrazione, capire come fare scelte funzionali e renderle efficaci.

Visto che in questi ultimi mesi abbiamo preso confidenza con gli incontri in diretta online (e che io devo imparare a usare i webinair per essere al passo con i tempi), ho deciso di proporre cinque incontri online gratuiti.
Per la scelta dei temi da affrontare mi sono ispirata al percorso che faccio fare agli Scrittori Pigri nel GSSP Fare un romanzo.

Vi aspetto! Leggi il resto →