Cerca
Close this search box.
,

immagina-coverCi sono esperienze che non si dimenticano.
Ci sono esperienze che arricchiscono.
Ci sono esperienze che si vorrebbero rifare. O condividere con gli altri.
IMMAGINA è tutto questo.

Sara Lando, che da anni insegna fotografia a bambini dai 4 agli 84 anni, ha deciso di mettere a disposizione la propria esperienza per insegnare a insegnare fotografia ai cittadini piccoli di oggi e cittadini adulti di domani. Per aiutarli a difendersi, per aiutarli a capire, per aiutarli a divertirsi, a esprimersi, a creare.
Per farli immaginare ciò che desiderano.

Insegnare a insegnare ha significato, in questo caso, creare una guida semplice e completa che metta in condizione di insegnare ai bambini della scuola primaria a utilizzare la fotografia per comunicare e a capire quanto e in che modo il mondo intero utilizzi l'immagine come strumento di comunicazione.

Perché la fotografia è un linguaggio universale. Non ha limiti linguistici. Non ha limiti geografici. E’ in grado di penetrare tutte le culture.
Eppure, nel programma scolastico tradizionale, si insegna a scrivere, a leggere, a far di conto, a interfacciarsi in molti modi ignorando quasi completamente l'uso della fotografia per comunicare agli altri e la comprensione di come gli altri possano utilizzare l'immagine fotografica per comunicare ai bambini.

IMMAGINA è un manuale in formato digitale (pdf) corredato di contenuti esterni e slideshow, con spiegazioni, spunti di attività e istruzioni per rendere interattiva la lezione e strutturare un corso in modo coinvolgente, divertente e interdisciplinare.
Il corso può essere, a buon titolo, integrato nel Piano di Offerta Formativa delle scuole primarie e può essere condotto da un fotografo professionista, da solo o in collaborazione con un insegnante.
In alternativa può essere utilizzato come spunto per creare una serie di attività fotografiche assieme ai propri figli.

A conferire autorevolezza a questo progetto c'è Tau Visual, l'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti, che lo ha sposato con entusiasmo.

"Il format di questo corso di fotografia funziona esattamente da lievito, da catalizzatore, da elemento di ignizione di una reazione a catena. E, al contempo, fornisce ai docenti, ai genitori e ai ragazzi stessi una prima chiave di lettura e di azione del linguaggio universale fotografico; qualcosa che permetta ai ragazzi di partecipare, nella comunicazione globale, conoscendo gli strumenti di base e sapendo coglierli nella comunicazione altrui". (Roberto Tomesani, Tau Visual)

Per cui fotografi, insegnati, genitori: non perdete quest'occasione, non rinunciate a immaginare e a far immaginare.

IMMAGINA!
La fotografia e l'immagine come linguaggio universale. Metodo per l'insegnamento visivo nelle scuole primare.

E andate tranquilli: come dice Sara, il prodotto è testato su esseri umani.

Cerca