Il 16 agosto 2021 ho guardato la televisione. Non lo faccio mai, ma ciò che stavano dicendo alla radio era talmente inconcepibile che avevo bisogno di vederlo accadere.
I talebani si erano ripresi buona parte dell’Afghanistan e stavano entrando a Kabul, riportando tutti ma soprattutto tutte in un mondo violento e ingiusto, privo di libertà e di diritti fondamentali.

Ho chiamato Alice Basso, stava guardando e pensando la stessa cosa, come credo la maggior parte di noi.
Ammutoliti, annichiliti, impotenti. Quell’impotenza, però, non era accettabile. E nemmeno il silenzio.
«Facciamo qualcosa» ci siamo dette. «Pensiamo a cosa e chiamiamo Pangea.» Nessuna delle due riusciva a pensarsi inerte di fronte a quell’apocalisse.

Abbiamo ragionato insieme su due idee e dopo un’ora abbiamo scritto al team di ScrittixBene, con cui avevamo già collaborato a favore di Pangea, proponendo il Bazar della scrittura e Salvataggi, due iniziative che prevedevano il coinvolgimento di scrittrici e scrittori che stavamo per contattare.

Due giorni dopo avevamo raccolto decine di adesioni: nessuno riusciva a pensarsi inerte di fronte a quell’apocalisse.
I nostri Salvataggi sono 46 racconti di scrittrici e scrittori a cui abbiamo semplicemente chiesto di dirci cosa gli sarebbe piaciuto salvare. Qualcuno è tornato alla propria infanzia, qualcuno ha raccolto con amore i ricordi dei genitori, altri ci hanno consegnato dolori e riscatti, mentre c’è chi ha pensato a ciò che non si vede e che proprio per questo non va trascurato o chi si è dedicato alle storie, ai libri, alle fiabe e alle parole che superano i confini, come vorrebbe fare la nostra raccolta.

Non so quanto aiuto riusciremo a dare con queste due iniziative, ma siamo convinte che nessuna azione sia troppo piccola per cambiare il mondo. Intanto proviamoci, Pangea lo fa.

L’eBook è in versione .pdf .mobi e .epub così da poterlo leggere su qualsiasi dispositivo e applicazioni di Reader.

Potete acquistarlo qui, direttamente sul sito di Pangea.

Abbiamo evitato tutte le piattaforme di distribuzione online perché, in questo modo, l’intero ricavato – ogni centesimo del vostro pagamento – andrà direttamente sul conto di Pangea.

Intanto grazie a Pangea per quello che ha fatto, fa e farà e grazie alle autrici e agli autori che ci hanno detto subito di sì.

Hanno scritto per Pangea:

Emanuela E. Abbadessa, Stefania Auci, Paola Barbato, Alice Basso, Alessandro Bergonzoni, Stefania Bertola, Danila Bonito, Annarita Briganti, Paola Cereda, Giulia Ciarapica, Luisa Ciuni, Monica Coppola, Maria Corbi, Valeria Corciolani, Fulvia Degl’Innocenti, Romano De Marco, Donatella Diamanti, Isabella Christina Felline, Catena Fiorello Galeano, Barbara Fiorio, Enrico Galiano, Andrea Malabaila, Emilia Marasco, Michela Monti, Elena Mora, Simona Morani, Pino Pace, Daniela Palumbo, Valeria Palumbo, Antonietta Pastore, Cinzia Pennati, Bianca Pitzorno, Sara Rattaro, Lidia Ravera, Paolo Roverso, Sonia Sacrato, Roselina Salemi, Silena Santoni, Patrizia Sardo Marras, Sarah Savioli, Nicoletta Sipos, Vittorio Storaro, Nadia Terranova, Neliana Tersigni, Silvia Vaccarezza, Nicoletta Vallorani.