Con la stessa solerzia con cui io, nello stesso periodo, comincio a pensare ai regali di Natale, ad agosto io e Isa ragionavamo su cosa fare a Capodanno. Entrambe, per ragioni diverse, abbiamo un conto in sospeso con questa nefanda data, e stavolta non volevamo farci cogliere impreparate, memori di dove ci aveva condotte la disperazione l’anno scorso (no, non perdete tempo a chiederlo, non lo diremo, è meglio per tutti ed è sicuramente più divertente qualunque cosa vi stiate immaginando).

A fine settembre avevamo un piano B: una prenotazione con annullamento gratuito per due stanze in un piccolo albergo in Trentino, in un paese del quale nessuna delle due ha mai memorizzato il nome.
A ottobre scalpitavamo per cercare un piano A, realizzando che odiamo la neve.
A novembre entravamo in un leggero panico perché avevamo solo quel piano B, così analizzavamo finanze e desiderata e l’esito ci consegnava una e una sola risposta: un centro benessere con clima mediterraneo a livello del mare e costi affrontabili.
Qualcuno ci ha suggerito la Slovenia e un sacco di punti esclamativi si sono accesi in noi.
La Slovenia, bell’idea!!!

La parte in cui abbiamo contattato via internet Antonietta, una deliziosa agente di viaggi di chissà quale parte dell’Italia, che si è prodigata nel trovarci due stanze in un albergo sulla costa slovena, è quella appena riassunta.
Ed eccoci, il 30 dicembre, arrivare coi nostri allegri trolley all’hotel prenotato, essere accolte da un’adorabile fanciulla alla reception che ci ha donato coupon per la qualsiasi e imbottite di suggerimenti preziosi per goderci i dintorni, consegnato le chiavi delle nostre stanze -entrambe vista mare senza supplemento “perché era un dono per noi“- e annunciato veglioni e serate danzanti.
Vibrazioni positivissime.
Quando siamo entrate nelle nostre camere, luminose, spaziose, pulite, con un terrazzo affacciato sul parco e la baia di Strugnano, ci si è aperto il cuore.
Ma poi…
Però poi.
Eh, ma adesso devo andare, ho un massaggio che mi aspetta, ve lo racconto la prossima volta.