Domani sera, martedì 4 maggio alle 21.30, sarò al Caffè Baciccia di Piacenza.
Ve lo dico subito: non mi esibirò nel mio recente numero della porta, niente momenti splatter live, gente, mi spiace.
Paganini non replicava e anche io preferirei evitarlo.
Farò una più tradizionale, ma non per questo noiosa, presentazione di C’era una svolta.

Insieme a me ci sarà Stefano Lorefice che presenterà il suo libro Il giorno della iena, segnalato come una delle migliori 10 novità da IBS.it e la quarta migliore novità da Bol.it (ha più amici di me. Forza ragazzi, prendetela come una sfida!).
On line su youtube il booktrailer del video.

Sull’evento di facebook (poteva mancare?) si preannuncia che:
Le fiabe non sono piene di principesse che parlano con animaletti festosi, né di forzati lieto fine à la Walt Disney.
Le storie, quelle vere, sono spesso tristi, ciniche, spietate… Talvolta, i personaggi paiono comportarsi in modo assurdo, irragionevole o crudele.
È in tal veste che ce le presenta Barbara Fiorio: rivisitate con una irresistibile vena ironica e irriverente, ma aderenti alle versioni originali dei fratelli Grimm, di Perrault, di Andersen. Scopriamo (o ritroviamo) così che ci sono meno baci e più sesso, meno intelligenza, dolcezza e più inettitudine e abnegazione, in questi protagonisti della nostra infanzia.

A concludere, due chicche: un Leonardo da Vinci favoliere e un altro ancora più inedito, la stessa Barbara.

Il che significa che sono stata incastrata, in poche parole, e che mi toccherà leggere Il genio del faro. Vedete voi.

Ma scopriamo con chi dividerò la scena.
Stefano Lorefice è nato nel ’77 a Morbegno (SO). Si occupa di parole e di fotografia; ha pubblicato per le Edizioni Clandestine il romanzo “Cosmo Blues Hotel” (2004). Le raccolte di poesia “L’esperienza della pioggia” (Campanotto Editore – 2006)), “Budapest Swing Lovers” (Edizioni Clandestine – 2004) e “Prossima fermata Nostalgiaplatz” (Editrice Clinamen – 2002). Inoltre ha partecipato alle antologie di racconti Tempo Scaduto(Eumeswil Edizioni) e Dammi Spazio (Edizioni Il foglio).
Il giorno della Iena
La storia di come uno scrittore di testi per emittenti radiofoniche che vive col fantasma di un partigiano fucilato con la passione per la raccolta differenziata, un killer sofisticato, uno studente di lettere no global che distribuisce volantini per una catena global, un rosticciere che vuole importare porchetta a Londra con un nonno “avanti”, un uomo-pillola e una ragazza dark, un suicida per una ballerina di Pigalle, un cornuto per colpa del gommista e infine quattro filosofi criminali con un tizio di nome Iena, s’incontrano, si scontrano e in alcuni casi s’ignorano…