COMUNICATO STAMPA

 C’era una svolta alla Casa del Mare

Barbara Fiorio a Santa Margherita per presentare le sue anti-favole

Tempo di favole alla Casa del Mare di Santa Margherita Ligure, dove giovedì 3 dicembre alle 15.45, Barbara Fiorio presenterà il suo libro “C’era una svolta”, divertente rilettura delle favole tradizionali. L’incontro con la scrittrice genovese, condotto dal giornalista Marco Delpino, fa parte degli incontri del “Tè alla Casa del Mare”, la popolare rassegna culturale sammargheritese che invita a conoscere da vicino scrittori e artisti in un’atmosfera intima e piacevole come il salone sul mare della Casa del Mare “Guido Prina”, cuore del porticciolo.

Il libro di Barbara Fiorio – classe 1968 e una grande passione per i libri e il cioccolato – ha in copertina una principessa dall’aria parecchio annoiata che è tutto un programma. Nelle sue storie, scritte con uno stile colloquiale e un linguaggio arguto e demistificatorio, si trovano sì Cenerentola, la Bella addormentata e tutte le loro colleghe più famose, ma della prima ci si chiede come sia potuta passare da sfigata a strafiga e della seconda come sia successo che una narcolettica sia poi diventata la sposa dell’anno. Non mancano i principi, ma più che azzurri sono un po’ viscidi, e il soldatino di stagno è decisamente un tipo pesante. I personaggi, insomma, reclamano giustizia, e alla fine si può anche scoprire che la manipolazione dei media è pratica antica: magari le due sorellastre di Cenerentola non erano proprio così cozze e per trasformare un rospo in principe non bisogna sempre baciarlo.

“C’era una svolta”, edito da Eumeswil, è arricchito dalle sorridenti illustrazioni di Sara Lando.

Gli incontri del “Tè alla Casa del Mare”, che si concludono tutti con l’immancabile tè delle cinque, sono aperti ai soci e, in questo caso, agli amici della Fiorio :0)