Come l’anno scorso e in concordata contemporaneità con Luca XXmiglia che nel salotto dei pinguini ha assegnato i Cazzetti Awards, ecco la classifica dei film visti nella stagione 2010/2011 ove per stagione si intende da settembre 2010 ad agosto 2011 e per film visti s’intendono anche quelli “fuori stagione” ma che ho visto (o rivisto) al cinema (questi li mettiamo in corsivo così non ci confondiamo, va bene?).

Considerato che la maggior parte dei film andiamo a vederla insieme (io, Luca, Carlo e Roberta, l’irriducibile GruppoCinema settimanale), ma anche che godiamo di una certa autonomia che scongiura una scaletta-fotocopia della nostra filmografia annuale, come spesso accade io e il XXmiglia siamo abbastanza in sintonia coi voti e con la predilezione per le sceneggiature (concordo sul Cazzetto D’Oro oltre che sui Pernacchia, Taricone e Ipnosi).

Se notate qualche titolo attivo (quelli in fuxia) è perchè vi spedisce dritti ai post dedicati nell’arco della stagione e se notate che i film a cui ho dato i voti più alti sono quelli di animazione o fantasy o supereroi sappiate che l’ho notato anche io dopo aver definito la classifica e sto cercando di giustificarmi intellettualmente con scarsi risultati (ehi! Magari non ne ho visti, di intellettualmente accettabili altrettanto validi! Potrebbe anche non essere colpa mia e ok, “Il discorso del re” stava per avere un 4 ma poi mi sono resa conto che faticavo persino a ricordarmelo quindi l’ho lasciato su 3,5 che comunque è un voto di tutto rispetto). E comunque “The Social Network” è il mio preferito (tra quelli visti) dell’anno scorso e non mi scalfiscono le puntigliose critiche di quelli che sì però gnegnegnè.

E ora via con la Fioriofilmografia:

Benvenuti al Sud 1
Inception
3,5
Potiche – La bella statuina
3
Cattivissimo me
3,5
The Social Network
5
Harry Potter e i doni della Morte – Parte I 2,5

Clerks 4
Rapunzel 3,5
Un altro mondo 1
Megamind 4
Hereafter 3
La versione di Barney 3
Frankenstein Junior 5
Qualunquemente 1
Il discorso del re 3,5
Another Year 3,5
Il cigno nero 3,5
El Grinta 3,5
Il mio vicino Totoro 5
Easy Girl 3
Rango 4
Boris 3,5
Kick Ass 3,5
Thor 4
Machete 3,5
RED 2,5
Mangia, prega, ama 1,5
X-Men First Class 4
I Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare 1,5
I guardiani del destino 3
Cars 2 2
Harry Potter e i doni della Morte – Parte II 4
Capitan America 3
Nessuno mi può giudicare 3


Legenda
1
Mon dieu… (salvatevi)
2 Dimenticabile/deludente
3 Interessante
4 Bello!
5 Strepitoso