Come l’anno scorso e in concordata contemporaneità con Luca XXmiglia che nel salotto dei pinguini ha assegnato i Cazzetti Awards, ecco la classifica dei film visti nella stagione 2010/2011 ove per stagione si intende da settembre 2010 ad agosto 2011 e per film visti s’intendono anche quelli “fuori stagione” ma che ho visto (o rivisto) al cinema (questi li mettiamo in corsivo così non ci confondiamo, va bene?).
Considerato che la maggior parte dei film andiamo a vederla insieme (io, Luca, Carlo e Roberta, l’irriducibile GruppoCinema settimanale), ma anche che godiamo di una certa autonomia che scongiura una scaletta-fotocopia della nostra filmografia annuale, come spesso accade io e il XXmiglia siamo abbastanza in sintonia coi voti e con la predilezione per le sceneggiature (concordo sul Cazzetto D’Oro oltre che sui Pernacchia, Taricone e Ipnosi).
Se notate qualche titolo attivo (quelli in fuxia) è perchè vi spedisce dritti ai post dedicati nell’arco della stagione e se notate che i film a cui ho dato i voti più alti sono quelli di animazione o fantasy o supereroi sappiate che l’ho notato anche io dopo aver definito la classifica e sto cercando di giustificarmi intellettualmente con scarsi risultati (ehi! Magari non ne ho visti, di intellettualmente accettabili altrettanto validi! Potrebbe anche non essere colpa mia e ok, “Il discorso del re” stava per avere un 4 ma poi mi sono resa conto che faticavo persino a ricordarmelo quindi l’ho lasciato su 3,5 che comunque è un voto di tutto rispetto). E comunque “The Social Network” è il mio preferito (tra quelli visti) dell’anno scorso e non mi scalfiscono le puntigliose critiche di quelli che sì però gnegnegnè.
E ora via con la Fioriofilmografia:
Benvenuti al Sud 1
Inception 3,5
Potiche – La bella statuina 3
Cattivissimo me 3,5
The Social Network 5
Harry Potter e i doni della Morte – Parte I 2,5
Clerks 4
Rapunzel 3,5
Un altro mondo 1
Megamind 4
Hereafter 3
La versione di Barney 3
Frankenstein Junior 5
Qualunquemente 1
Il discorso del re 3,5
Another Year 3,5
Il cigno nero 3,5
El Grinta 3,5
Il mio vicino Totoro 5
Easy Girl 3
Rango 4
Boris 3,5
Kick Ass 3,5
Thor 4
Machete 3,5
RED 2,5
Mangia, prega, ama 1,5
X-Men First Class 4
I Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare 1,5
I guardiani del destino 3
Cars 2 2
Harry Potter e i doni della Morte – Parte II 4
Capitan America 3
Nessuno mi può giudicare 3
Legenda
1 Mon dieu… (salvatevi)
2 Dimenticabile/deludente
3 Interessante
4 Bello!
5 Strepitoso
Io vorrei solo far notare che tutti i film con voto inferiore a due li hai visti senza di me. Non può essere un caso. 😀
(e che Totoro non l’hai visto al cinema ma in dvd, però 😉 )
Verissimo! Se noi andiamo a vedere film ignoranti sono comunque ignoranti doc 😉
(Totoro, Clerks e Mangia, prega, ama erano in dvd, lo ammetto, ma siccome li ho visti con lo spirito della “serata cinema” li ho buttati in lista senza stare a precisare il dettaglio 😉 )
L’unico voto su cui non concordo e’ quello per mangia, prega, ama con cui sei stata un po’ larga di manica. Ma ti perdono, perche’ so che sei un’anima romantica.
(Se un giorno dovessi incontrare Julia Roberts le darei una capocciata sul naso e lei saprebbe perche’. Farei lo stesso con chi mi ha detto “e’ troppo un film pieno di significato, vai a vederlo”, ma ho ancora in lista le torture per chi mi ha consigliato Mamma Mia “che a te piacera’ di sicuro. Una recitazione stre-pi-to-sa!”).
Per il resto approvissimo. E infatti anche quando andiamo a vedere film di merda assieme, almeno concordiamo sul giudizio (*cough cough* The Weather Man)
Hai ragione, a Mangia, prega, ama stavo per dare 1 ma poi ho pensato:
1) quelli italiani sono peggio perchè c’è anche la recitazione, oltre a tutto il resto, per cui meritano di essere picchiati con un randello
2) questo comunque potrebbe aver senso vederlo per allenare lo spirito critico a smarcare tutti i dettagli irritanti
3) e per poter svitare il cervello con cognizione di causa a chi “è un film troppo pieno di significato, vai a vederlo”
Inutile dirti che su Mamma Mia! la pensiamo IDENTICA, perchè abbiamo già dedicato almeno due minuti a confermarcelo a voce. E due minuti di riflessione su quel film sono davvero tanti 😉
Ma perche’ voti da 1 a 5? Mi confondo! 😉
Usiamo tutta la scala da 1 a 10, anzi da 0 a 10! 😀
Dai, così si semplifica. E poi c’è la legenda 😉
concordo un po su tutto,l’unica cosa non capisco quell’uno a benvenuti al sud. Io non l’ho apprezzato, ma perchè probabilmente avendo gia visto giù al nord (l’originale francese),conoscevo già la storia e le varie scene. E sinceramnete a me Giù al nord ha fatto “riderissimo” come dice la mia nipotina XD
Eh, ma lo zero non volevo darlo a nessuno 🙂