Ci siamo, la data della prima presentazione si avvicina, giovedì 10 febbraio alle 18.00 presenterò Chanel non fa scarpette di cristallo alla Feltrinelli di Genova.
Insieme a me Simona Sirianni, bravissima, bellissima, simpaticissima e radiofonicissima (e al momento impegnatissima nella lettura).

Potrei fingere flemmatica dimestichezza con le presentazioni, potrei fingermi spavalda e quasi assuefatta agli incontri col pubblico, potrei nascondere abilmente -dietro strati di fondotinta, una pinta di rum e una confezione di xanax- il fatto di essere agitata come all’esame della maturità con una materia cambiata il giorno prima. O potrei almeno smettere di correre in circolo ripetendo a mantra moriremotuttimoriremotutti (ne ho già provato empiricamente la totale inutilità).

Potrei. Ma sarebbe meno divertente per voi, vero?
Quindi calma, dignità e sangue freddo* (*volevo dire classe ma poi mi postavate la scena di Frankenstein Junior e mandavamo in vacca anche questa intima confessione) e, in anteprima planetaria, via con la prima presentazione del mio secondo libro e primo romanzo.
Insomma, si comincia a fare sul serio.

E se pensate che dovrei essere assolutamente tranquilla, dato che è a Genova, la mia città e con tutte le persone che conosco, accettate un consiglio: non giocatevi la carta dell’intuizione nei momenti salienti della vostra vita.

Vi aspetto giovedì 10 febbraio 2011 alle 18.00 alla Feltrinelli Libri e Musica di Via Ceccardi 16 a Genova. Lo dicono anche loro.
(e il fatto che il giorno prima venga inaugurata una mostra fotografica su Gaber e che quindi il Signor G sia lì con me, io lo trovo uno straordinario cadeau dei Dii dei buoni auspici)