Dopo quattro mesi di GSSP, insieme agli Scrittori Pigri, torno a fare laboratori dal vivo, di quelli dove compaio in versione tridimensionale e mi si può comprare con cioccolato vero.

Snoopy ironiaIl primo sarà un ritorno che mi rende felice: “Come lanciare meringhe a un castello“, il mio laboratorio di scrittura ironica che l’anno scorso è andato esaurito e che rifarò in Officina Letteraria, a Genova, sabato 11 aprile 2015.

Una giornata a scrivere, a raccontare, a guardare cambiando prospettiva, a smontare, a sdrammatizzare.
Osserveremo dolori, rabbie o fatti banali e li trasformeremo in qualcosa di diverso, di inatteso, di imprevisto. Faremo agguati dietro l’angolo, capovolgeremo il binocolo, sorprenderemo e ci sorprenderemo, toccheremo le viscere e riacciufferemo le lacrime prima che scendano, rovesciandole in una risata.

Se volete passare quel sabato insieme a me, vi suggerisco di iscrivervi nelle prossime settimane.
Per info: info@officinaletteraria.com – 010 4551218
Quando: sabato 11 aprile 2015, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30
Dove: presso Officina Letteraria, Via Cairoli 4/B, Genova

 

Era una notte buia e tempestosaIl secondo laboratorio è nuovo e dura un giorno e mezzo (un venerdì sera e un intero sabato) e affronta il dilemma della costruzione di una storia e il panico da pagina bianca.

Era una notte buia e tempestosa dal personaggio alla storia
Un laboratorio di scrittura creativa con me e la partecipazione di Christian Delorenzo (editor).
Venerdì 17 e sabato 18 aprile 2015 alla ARDEN Luogo del possibile – SPAZIO33, a Desio (MB), in Via Borghetto 33.

Quante volte ci troviamo di fronte alla pagina bianca senza riuscire a scrivere nulla?
Ne abbiamo voglia, una voglia matta. Eppure è come se le parole non si decidessero a uscire dalla penna o dalla tastiera. Allora pensiamo di non essere capaci, di non aver abbastanza talento, di lasciar perdere.
Ma forse il problema è che non riusciamo a scrivere nulla perché davvero non abbiamo nulla da scrivere: il personaggio è indefinito come un fantasma senza lenzuolo, la storia è una strada che non porta da nessuna parte, lo stile sembra essere andato in letargo per sempre. Ed ecco che la scrittura si blocca.

Due giorni di laboratorio per affrontare tutti i problemi di costruzione narrativa che affliggono ogni scrittore: dal personaggio alla storia, per arrivare all’incipit.
E se anche non diventerete Alexandre Dumas o Umberto Eco, Andrea Camilleri o Ray Bradbury, almeno supererete il complesso di Snoopy. E potrete davvero cominciare a scrivere. Il vostro incipit.

Orari del laboratorio
venerdì 17 aprile 20.00-23.00
sabato 18 aprile 10.00-13.00 e 14.00-18.00
Agevolazioni per: studenti, corsisti Arden, stesso nucleo famigliare.
Tutti i corsi sono a numero limitato.

Per informazioni e iscrizioni
ARDEN Luogo del possibile – Centro culturale e artistico
Via Borghetto, 33 – 20832 Desio (MB)
+39.349 3257087 – info@ardenspazio33.it – www.ardenspazio33.it
www.facebook.com/ardenluogodelpossibile