È da un po’ che non aggiorno il blog, ormai i social hanno preso il sopravvento e devo dire che mi dispiace, qui c’è un respiro più ampio e la sensazione di qualcosa che resta. Ma si sa, va così.
È da un po’ che non aggiorno il blog anche perché gli ultimi mesi sono stati impegnativi: il GSSP Fare un romanzo, l’ultima presentazione di Qualcosa di vero, il lavoro al mio nuovo romanzo (mancano pochi mesi, ormai, e lo troverete in libreria) e la gara di racconti per vincere il prossimo laboratorio degli Scrittori Pigri.
Quello di gennaio, sulle tecniche narrative.

Tra il 15 novembre e il 15 dicembre sono arrivati 93 racconti, 64 le autrici, 29 gli autori, 2000 le battute a loro disposizione per raccontarci una storia, 30 i giorni di gara, 3 le iscrizioni in palio, 5025 i voti dei lettori che hanno fatto da Giuria popolare, 8 le Bancarella Blogger e 18 i membri della Giuria di qualità, tra cui 8 scrittori, 3 editor, 5 critici e blogger letterari e 2 libraie doc, 2 le vincitrici perché una di loro ha vinto due volte, 3 i Secondi classificati, 5 i Terzi classificati grazie ai pari merito.

La gara si è chiusa il 15 dicembre, ed ecco tutte le classifiche.

 

 

 

 

I vincitori per la Giuria popolare sono stati:
1° classificata: Michela Rebuffel con “L’incidente” (812 voti)
2° classificato: Stefano L. Tronci con “Il profumo dell’autunno” (610 voti)
3° classificata: Silvia Capiluppi con “La radice” (378 voti)

I vincitori per le Bancarella Blogger (otto blogger letterarie) sono stati:
1° classificata: Ginevra con “Serendipità”
2° classificata: Francesca Biagini con “In classe”
3° classificata a pari merito: Emanuela Navone con “Bagnasciuga”
3° classificato a pari merito: Maurizio Razzai con “Sarà stata lei?”

I vincitori per la Giuria di qualità (diciotto giurati: otto scrittori, tre editor, cinque critici e blogger letterari, due libraie) sono stati:
1° classificata: Ginevra con “Serendipità”
2° classificata: Mara B. Rosso con “Lei non può capire”
3° classificato a pari merito: Arthur Cosini con “Marrone fatale”
3° classificata a pari merito: Nicoletta Vair con “Tiro da tre”

È stata una sfacchinata, ma lo rifarei. Ogni volta vedere quante persone si mettono in gioco e tra loro si leggono, si votano, si sostengono e poi si congratulano coi vincitori e se ne vanno contenti, perché comunque si sono divertiti e, oh, ci hanno provato e, oh, magari la prossima volta stanno più attenti ai refusi e, oh, hanno già un’idea per un altro racconto e, oh, in effetti quelli che hanno vinto erano belli, meglio dei loro.
E, oh, è questo lo spirito del GSSP. Vedere che comincia già dalla gara per vincerlo mi piace moltissimo.

Comunque, quello che hanno vinto sono tre mesi di laboratorio online di scrittura con me. Tre mesi nel forum del Gruppo di Supporto Scrittori Pigri, riservato agli iscritti e accessibile sempre, da ovunque. Dove si lavora sodo e si scrive per tre mesi, ma anche dove si crea un bel gruppo. Di supporto. Di scrittori per niente pigri.

Qui trovate tutte le informazioni sul laboratorio.
Le iscrizioni sono aperte, i posti limitati.
Qui trovate il modulo.