Stamattina e domattina succede qualcosa di molto bello e molto divertente in dodici librerie Feltrinelli: alcune classi di istituti superiori si sfidano su due libri.

Contemporaneamente, in dodici città italiane (le so tutte: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona) si terrà il primo turno del torneo di lettura nazionale “Fuori-Classe. Sfida per i libri” organizzato da Prima Effe, la squadra di Feltrinelli che si dedica alle scuole (perché dai, sono una squadra anche loro. E fanno cose interessantissime).

A Genova, hanno accettato la sfida il Liceo Classico Colombo e l’Istituto Superiore Montale.
Stamattina, giovedì 16 novembre, alle 10.30, si sfideranno la IV C del Colombo e la IV B del Montale su “Diario di scuola” di Daniel Pennac.
Domattina, venerdì 17 novembre, alle 10.30, si sfideranno la IV D del Colombo e la V A del Montale su “Mattatoio n.5” di Kurt Vonnegut.

Insieme a loro e a Genova, per questo primo turno di gironi cittadini, ci sarò io.
Ho pronte le domande e sarò un giudice imparziale, ma io, questi ragazzi, li ho già nel cuore e con loro i professori che hanno deciso di partecipare.

Chi andrà nel secondo girone affronterà una sfida tra città il 1 febbraio 2018.

La finalissima nazionale, tra le dodici classi uscite dai gironi cittadini, si terrà poi a Milano il 4 maggio 2018 nella sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Dicevo che Prima Effe è una squadra, ma tutto questo è un gioco di squadra – librerie Feltrinelli, libri Feltrinelli, autori Feltrinelli che conducono le sfide cittadine, finale nella Fondazione Feltrinelli – ed è molto bello farne parte. Davvero molto bello.

Soprattutto perché è un’iniziativa intelligente e stimolante che coinvolge le scuole e fa scoprire che i libri da leggere non sono solo quelli dei programmi scolastici ma tantissimi altri.

Cosa vincono i ragazzi, mi chiedete?
Be’, ovviamente libri!