matita e occhiali ridHo davanti la mia agenda di febbraio e l’email del mio medico. Gli chiederò una cura ricostituente legale, ma se mi darà polverina bianca di non precisata origine la aspirerò senza fare domande, fosse anche borotalco, purché mi tenga in piedi fino al due marzo. Posso svenire solo dal tre in poi.
E’ tutto un delizioso miscuglio di dovere e piacere, sia chiaro, non mi sto lamentando, mi sto solo chiedendo come faccio a essere ancora in piedi.
Comunque, dopo aver visto, negli ultimi diciotto giorni, cinque spettacoli teatrali, due presentazioni di libri, un film, aver seguito una lezione sulla satira latina e aver fatto una full immersion senza fiato di editing (già, perché ormai è iniziato il conto alla rovescia per l’uscita del mio nuovo romanzo: state pronti, manca poco più di un mese) ecco l’elenco dei miei prossimi impegni.

Genova Late Night ShowVenerdì 20 febbraio, alle 22.00, sarò una degli ospiti del Genova Late Night Show, insieme a Federico Sirianni e Giovanni Giaccone. Lo show, che si impegna ogni volta a essere serio ma non ci riesce mai, sarà dedicato ai Santi di febbraio: Remo, Valentino e De Andrè, nato in questo mese. Tre personaggi di fama mondiale dei quali io non so una ceppa. Ma riuscirò ugualmente a ciarlare di qualcosa, tra amor sacro e amor profano.
Ci saranno anche ospiti fighi, forti e divertenti – Alessandro Bergallo, Claudia Pastorino, Andrea Podestà, Manuela D’Auria e Lorenzo Malvezzi – quindi dai, venite all’Altrove – Teatro della Maddalena (piazzetta Cambiaso 1) e passate una serata con noi.
Se volete, potete anche cenare lì, noi lo faremo.
In ogni caso è meglio prenotare info@teatroaltrove.it
Ah, la serata è in collaborazione con Arci Genova e Radio Gazzarra, che trasmetterà in diretta ciò che combineremo sul palco.

L'invenzione della madreSabato 21 febbraio, alle 18.00, torno seria per parlare di un libro appena pubblicato dalla Minimum Fax: L’invenzione della madre, il romanzo di esordio di Marco Peano.
In questo periodo sta facendo un vero e proprio tour in giro per l’Italia, presentato ogni volta da scrittori e giornalisti d’eccezione, e raccogliendo un consenso di critica entusiasmante. Se lo merita. Se non siete genovesi, curiosate qui per vedere se vi passa vicino.
Se invece sabato siete a Genova, fate un salto a farci compagnia: io ed Ester Armanino saremo insieme all’autore alla libreria L’amico ritrovato, in via Luccoli 98.
Alle sette sarete liberi di andare a mangiucchiare focaccia e trofie al pesto, e sarete già nei vicoli, uno dei luoghi più belli al mondo.

Officina LetterariaLunedì 23 febbraio e lunedì 2 marzo, dalle 18 alle 20, sarò invece nella mitica Officina Letteraria per un incontro con gli iscritti al laboratorio Leggere e Scrivere. Passerò con loro un paio d’ore a leggere autori ricchi di spunti e stimoli. Ho scelto una chicca di Mark Twain e una chicca di Eduardo Mendoza. Ci divertiremo.
Tenete d’occhio le iniziative di Officina, ce ne sono sempre di molto interessanti. E ad aprile rifarò lì il mio laboratorio di scrittura ironica, per chi se l’è perso la volta scorsa.

E poi, e poi, e poi non è che non abbia da raccontarvi cosa farò, perché di cose ne farò, ma per adesso direi che basta.

Intanto vi aspetto venerdì e sabato a Genova.

Ah, la foto lassù me l’ha fatta, va da sé, Sara Lando.