Cerca
Close this search box.

Isa è particolarmente legata al proprio quartiere. Visceralmente legata al proprio quartiere. Maniacalmente legata al proprio quartiere.
Sa, perchè lo sa, che esiste un mondo anche al di là del proprio quartiere ma è un mondo dove si concede di metter piede giusto se costretta o se decide di andare in vacanza. A fatica, comunque.
Isa abita alla Foce. Un quartiere della zona centrale di Genova.
Per dire, se siete uomini perdutamente innamorati di lei ma non abitate alla Foce, mi spiace per voi, ma difficilmente verrete presi in considerazione. Potete comunque cercare casa in zona, se siete particolarmente determinati a conquistarla (ah, nel caso steste pensando Prima la conquisto e poi mi trasferisco alla Foce non avete capito il concetto: voi dovete già essere parte integrante della Foce, se volete una remotissima possibilità).

Isa, che non fa assolutamente alcunchè per nascondere questo suo autistico amore per la Foce, non perde occasione per dichiararlo e difenderlo, offrendoci gustosissime occasioni di dileggio.
L'ultima sua uscita, davanti a 5 bottiglie di ottimo vino ormai vuote, è stata "Guardate che la Foce è come il Greenwich Village!"
Eh, come no.
E Genova è para para Manhattan.
Infatti è tipico venire travolti da newyorchesi che fanno shopping, corso Buenos Aires è un po' come la Fifty Avenue, uguale, sembra quasi di vedere l'Apple Store in piazza Paolo da Novi, piazzale Kennedy è Coney Island ogni anno da Natale all'epifania, il battello che parte dal Porto Antico non va a Voltri passando sotto la Lanterna, sciocchi, va alla Statua delle Libertà, i giardinetti di Brignole sono un po' il nostro Central Park, il Teatro Stabile è subito lì sulla Broadway, da Piazza della Vittoria Victoria's Square partono i pulmann per Sori Brooklyn, abbiamo la Metro che va su e giù con le sue sette fermate tra downtown e uptown, e -miracolo dei mondi paralleli- abbiamo ancora le nostri torri gemelle in corte Lambruschini.

Agli altri commensali lascio lo spazio per l'elenco delle gustosissime traduzioni toponomastiche.
Isa, non è che ti prendiamo in giro, affatto, è che ci hai quasi convinti...

(cartina di New Foce by Monica)

Cerca