Oggi si è concluso il GSSP fare un romanzo 2020 ed è tutto un baci, abbracci e sindromi di Stoccolma.

Ieri sera ci siamo visti su Zoom per festeggiare insieme la fine del laboratorio e, finalmente, vederci.
Una volta capito come far funzionare i microfoni, sono state due ore di risate, gatti che camminavano sulle tastiere, svelamento dei regali cretini che faremo a Natale e pure consigli sui musical da vedere.
Questi 3 mesi di laboratorio, invece, sono stati, tra le altre cose: 8 esercitazioni; 4 analisi di testi, 1 primo capitolo; migliaia e migliaia di commenti lasciati qua e là sul forum; 3 bellissime interviste (a Chiara Beretta Mazzotta, a Sara Rattaro e a Sarah Savioli); 50 Scrittori Pigri (44 donne e 6 uomini); 16 che hanno fatto proprio tutto quello che era in programma; 37 primi capitoli consegnati e editati da me e

Alice Basso e 522 consegne totali (sì, le ho lette e commentate tutte).
Gli Scrittori Pigri del FuR20 sono sparsi in tutta Italia – Lombardia (9), Piemonte (8), Liguria (8), Sicilia (4), Lazio (4), Veneto (3), Emilia Romagna (2), Toscana (2), Trentino (1), Calabria (1), Puglia (1), Friuli Venezia Giulia (1), Sardegna (1), Campania (1), Umbria (1) – e pure all’estero: Regno Unito (1), Paesi Bassi (1) e Svizzera (1).
Si va dai 19 ai 69 anni con una media di età di 42 (che si conferma La Risposta).
Tra loro c’erano 19 veterani tra cui 6 recidivi (per lo stesso GSSP, perché repetita iuvant, dicono).
È stato un bellissimo gruppo, forse il FuR più vivace e attivo avuto finora, e sono stati tre mesi stancanti, sì, ma anche ricchi, stimolanti e allegri.
Ogni volta che finisco un GSSP sono spossata e grata allo stesso modo.
Grazie, Pigrotti del FuR20!
Davvero.
Vi direi che mi mancate già ma è un po’ difficile visto che avete appena creato un gruppo Whatsapp e lo state usando con grande entusiasmo.
Oggi, da tradizione, ho inviato anche l’attestato di frequenza, ormai ambitissimo: quello di quest’anno è la Covid Edition, tra l’altro.
Roba che un giorno potrebbe valere un botto su ebay.

La dodicesima edizione del GSSP si terrà a gennaio 2021 e sarà quello di Scrittura e Narrazione, sulle tecniche narrative (posti esauriti).
E anche questo è stato un meraviglioso
Laboratori online di scrittura narrativa