GSSP ridotto

Mi sento pronta ad annunciare i prossimi Gruppi di Supporto Scrittori Pigri.

Prima un piccolo passo indietro, mica è detto che tutti sappiate cos’è il Gruppo di Supporto Scrittori Pigri.
Il GSSP è un laboratorio online di scrittura narrativa della durata di tre mesi che si terrà su un forum riservato agli iscritti. Non ci saranno problemi di luogo, giorni e orari, e potrete seguirlo anche in pigiama dal divano o sulla Metro dal cellulare, ma non sottovalutatelo: si lavora molte più ore dei normali laboratori.
Oltre a tre mesi di mia costante presenza, è previsto l’intervento di Margherita Trotta, redattrice di narrativa per Mondadori.

Ogni GSSP è un’esperienza a sé, molto dipende dai partecipanti, e durante ognuna delle due edizioni passate ho raccolto consigli e percepito esigenze.
Grazie a loro, ho deciso di fare alcuni cambiamenti e di creare due diversi laboratori di scrittura, per dare più scelta e allo stesso tempo creare un percorso più approfondito.

Dopo un lavoro certosino dietro le quinte, ecco quali saranno i prossimi laboratori per Scrittori Pigri.

GSSP FARE UN ROMANZO
Laboratorio online sulla costruzione di un romanzo, per arrivare dall’idea al primo capitolo, attraverso esercizi di lavoro su personaggi, narratore, linguaggi, struttura e storia. E per imparare a presentarlo a una casa editrice o a un agente letterario.
Dal 19 settembre al 19 dicembre 2016

GSSP SCRITTURA E NARRAZIONE
Laboratorio online per scoprire, sperimentare e rafforzare le principali tecniche narrative, per essere più consapevoli della scrittura e acquisire gli strumenti necessari a dare forma alle idee e alle storie.
Dal 16 gennaio al 16 aprile 2017

I due laboratori sono indipendenti, si può decidere di seguirne uno solo, indifferentemente, a seconda delle proprie esigenze, o entrambi.

La quota d’iscrizione è di 270 euro (iva compresa) per ciascun laboratorio, ma sono previste varie tariffe scontate:
Tariffa Promo240 euro (iva compresa) per chi si iscrive entro il 31 luglio 2016 al GSSP fare un romanzo o entro il 15 novembre 2016 al GSSP Scrittura e Narrazione e paga tramite bonifico bancario.
La stessa quota è riservata ai II e III classificati dei concorsi per vincere il GSSP.
Tariffa Pigri220 euro (iva compresa) per chi ha già partecipato alle due precedenti edizioni del GSSP e paga tramite bonifico bancario.
Tariffa Forfait450 euro per chi si iscrive a entrambi i laboratori entro il 18 settembre 2016 e paga tramite bonifico bancario.

Le iscrizioni sono aperte, per farlo è necessario compilare il modulo.
L’iscrizione sarà completata una volta avvenuto il pagamento (quindi, se volete usufruire della Tariffa Promo, ricordatevi anche di fare il bonifico entro il 31 luglio o il 15 novembre, a seconda del GSSP scelto).

Come vincere l’iscrizione
Anche per la prossima edizione del GSSP (GSSP Fare un romanzo) ci sarà un concorso di scrittura per il quale dovrete scrivere un incipit di max 2000 caratteri (spazi inclusi) per vincere due iscrizioni gratuite.
La gara durerà dal 18 luglio al 18 agosto 2016.
Entro lunedì 22 agosto 2016 verranno annunciati i vincitori.
PS. Un consiglio: se avete già deciso di iscrivervi, fatelo a prescindere dal concorso per assicurarvi il posto e per usufruire della Tariffa Promo. In caso di vittoria vi restituirò l’intero importo versato.

Se volete saperne di più un po’ su tutto, frugate nel sito degli Scrittori Pigri, fresco fresco di aggiornamento.
O chiedete qui sotto, risponderò a tutti (e a tutto).