Libreriamo GSSPHo passato il fine settimana a costruire il nuovo forum degli Scrittori Pigri.
Ho arredato la Stanza dei bottoni, impostato i Diari di bordo, imbiancato il piano delle Esercitazioni, illuminato gli angoli del Grammarnazi e di Nessuno nasce imparato, montato le mensole nella Biblioteca e Sala conferenze, preparato il Nido dei racconti e poi ho riempito di festoni il Corridoio e impaginato il Corriere dei Pigri.

È pronto. Sono pronta.

Nel frattempo sono arrivate altre iscrizioni, il gruppo aumenta e prende una bella forma, i nuovi Scrittori Pigri vivono in dodici regioni italiane (in testa la Lombardia, rincorsa dalla Liguria, subito dietro arrivano Piemonte ed Emilia Romagna, a seguire Sardegna, Sicilia, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia e Calabria) e in quattro Stati esteri (Germania, Olanda, Perù e Brasile).
Variano dai 18 ai 63 anni, con una media intorno ai 40, amano leggere, hanno voglia di scrivere e alcuni di loro, circa il 10%, sono recidivi, perché hanno già vissuto l’esperienza della prima edizione e vogliono ripeterla.

Non vedo l’ora di vederli entrare nel forum e cominciare a giringirarlo, ad annusare intorno, a curiosare qua e là, a parlottare, ridere, presentarsi e uscire a fumarsi una sigaretta. Tutti con i loro nickname.

Staremo insieme per quattro mesi, in questo laboratorio a porte chiuse, una community privata dove parlare di scrittura, esercitarsi, provare, sbagliare, riprovare senza paura di farlo in pubblico, ma con un pubblico scelto, che condivide lo stesso percorso e con cui confrontarsi.

Sarà una scatola degli attrezzi per chi non si accontenta di scrivere ma vuole creare qualcosa con le parole, per chi vuole raccontare. Sarà uno spazio libero e protetto. Sarà una palestra. Sarà un rifugio.
Senza orari, senza giorni prestabiliti, senza limiti di tempo e distanza.
Ognuno dal proprio computer, tablet o cellulare.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili, questi sono gli ultimi giorni per decidere.
Si comincia il 18 gennaio 2016, ma da oggi apro le porte agli iscritti.

Cliccate qui per saperne di più.
Cliccate qui per iscrivervi.

E se volete dare una sbirciata, ecco cosa si trova appena si entra.
Poi, si aprono tutte le porte, porticine, passaggi segreti, finestrelle e cunicoli.
Schermata 2016-01-10 alle 12.11.55