Ho iniziato nel 2014, sono già passate sei edizioni, questa è la settima.
Fa un certo effetto.
Quando è nato il Gruppo di Supporto Scrittori Pigri ero spaventata: trentacinque persone che per la maggior parte non conoscevo e che vivevano sparse ovunque, mi avevano dato fiducia ed erano pronte a passare mesi con me in un forum online per esercitarsi sulla scrittura narrativa.
Pazze loro, pazza io.

Ho ricreato uno spazio a me familiare, quello delle community di blogger di prima generazione, quando si usavano i nickname e si era liberi, ci si confrontava, ci si metteva in gioco, ci si divertiva, si raccontava.
Un forum, persone con un soprannome (meglio se buffo) e un avatar, un laboratorio di scrittura narrativa, tre mesi insieme.
Questi sono gli Scrittori Pigri.

E lo rimangono anche dopo. Si resta uniti, in contatto, con me, tra loro, ci si ritrova alle presentazioni, si organizzano pranzi in giro per l’Italia, ci si sente sui gruppi Whatsapp o nel gruppo su Facebook.
Quando si sta insieme per mesi e ci si scopre come succede quando si fa leggere qualcosa di proprio – ancora grezzo, ancora impuro, senza corazza – si crea un legame forte. Quando ci si scopre a volersi divertire insieme nonostante la stanchezza o le vite là fuori non sembrino d’accordo, anche.
Ho visto nascere grandi e tante amicizie. Vere, durature, presenti.
Sono entrate nella mia vita persone che me l’hanno migliorata, per le quali tifo tantissimo, che tifano tantissimo per me. Che sono presenti, sempre, coi loro modi discreti ma costanti.

Ma oltre a questo, il GSSP è un laboratorio di scrittura. Vero, tosto, impegnativo.
E oggi è il primo giorno della settimana edizione, oggi si comincia a lavorare sui loro romanzi, perché quello di settembre è il GSSP Fare un romanzo.

Anche questa edizione è al completo: 50 Scrittori Pigri, 33 donne, 17 uomini.
12 sono le regioni italiane dove vivono: Liguria (11), Piemonte (11), Lombardia (6), Veneto (5), Toscana (3), Sardegna (2), Lazio (2), Emilia Romagna (2), Puglia (2), Calabria (1), Trentino (1), Friuli Venezia Giulia (1)
E siccome siamo internazionali abbiamo anche qualcuno dall’Inghilterra (1) e dal Belgio (1).

3 sono in prova perché hanno vinto la prima settimana gratuita, decideranno in questi giorni se restare con noi.
18 sono gli Scrittori Pigri veterani.

Tra i 24 e i 76 anni43,5 anni l’età media.
3 saranno i mesi in cui staremo insieme.
8 saranno le esercitazioni settimanali che faranno
4 le analisi dei testi (bisettimanali)
3 le interviste che faranno a professionisti dell’editoria: un direttore editoriale, una redattrice, una scrittrice.
1 sarà il capitolo del romanzo che scriveranno: il primo.
2 saranno le docenti che avranno: me e Alice Basso (scrittrice Garzanti, editor e valutatrice per altri editori).

È da una settimana che si aggirano nel forum, aprono i loro diari di bordo, fanno amicizia, si scambiano consigli su libri, film, serie tv, musica e anche qualunque cosa vi venga in mente, si aiutano a vicenda per capire i meccanismi del forum, si incontrano dai bagni virtuali in fondo al corridoio virtuale e fanno le chiacchiere tipiche da bagno durante la ricreazione.

Oggi comincia il laboratorio e io sono entusiasta.
Vi saluto, vado nel GSSP.