Qualcuno, sul GSSP, ha detto che è difficile definire cosa sia: un laboratorio, certo, ma non solo. È uno spazio che si condivide, è un forum dove si lavora (e sodo) sulla scrittura narrativa, dove io assegno esercitazioni, pubblico approfondimenti, leggo tutti e lascio le mie considerazioni sui testi di ognuno.

Ma è anche dove tutti leggono tutti, senza competizione ma con la grande occasione di avere dei lettori attenti e la grande occasione di ragionare anche sui testi degli altri, e di riflesso sui propri.

Oggi si è concluso il dodicesimo GSSP, Scrittura e Narrazione 2021.

50 Scrittori Pigri – 34 Pigre e 16 Pigri – hanno formato un Gruppo di Supporto vivo, allegro, presente, partecipato, attivissimo, ricco di spunti e di suggerimenti.

Sono stati 3 mesi di laboratorio; 12 esercitazioni settimanali; 7 stanze di forum; oltre 11.700 commenti; 1 scrittrice per bambini e ragazzi (grazie, Mariapaola Pesce!) e 1 editor di Rizzoli Ragazzi (grazie, Stefania Di Mella!) intervistate; oltre 1000 commenti lasciati nel Corridoio (in particolare: 206 in Cose belle, 169 in Cose brutte e 620 cazzeggi nei bagni in fondo al corridoio);  572 esercitazioni totali consegnate da loro e valutate da me (sì, le ho lette e commentate tutte).
In 49 hanno fatto l’esercitazione più consegnata e 35 hanno fatto tutte le esercitazioni: un vero record.


Gli Scrittori Pigri del S&N21 sono sparsi in tutta Italia –
Lombardia (11), Liguria (8), Emilia Romagna (7), Lazio (4), Piemonte (5), Veneto (5), Toscana (2), Campania (2), Friuli Venezia Giulia (1), Valle d’Aosta (1), Umbria (1) – e pure all’estero: Paesi Bassi (1), dall’Irlanda (1) e dalla Francia (1).

18 erano gli Scrittori Pigri veterani
 e di loro avevano già fatto (almeno) un GSSP Scrittura e Narrazione, 44 anni l’età media (ma la fascia d’età andava dai 19 ai 65 anni), 2 le docenti che hanno avuto: me e Alice Basso.
Non potendo assembrarci gioiosamente come da tradizione dopo ogni GSSP, ieri sera ci siamo regalati un paio d’ore di Zoom Pigro per vederci (per la prima volta) e scoprire i sorrisi dietro i cinquanta nickname con cui abbiamo passato questi mesi.

Non c’era nessun ghiaccio da rompere, ormai: è stato spontaneo, ridanciano, allegro e con molta voglia di rivedersi, rileggersi, risentirsi.

La mia sensazione è che ogni anno sia sempre più facile ricreare e consolidare lo spirito di partecipazione e di appartenenza tra i partecipanti, e credo che molto faccia anche il passaparola, una piccola selezione naturale che ha innescano la magia del Pigro chiama Pigro, portando nel GSSP chi ha lo spirito giusto per il GSSP.
Dove si lavora sul serio senza prendersi troppo sul serio, dove si trova a proprio agio chi ha voglia di mettersi in discussione, dove si ragiona sulla scrittura narrativa senza tanti grattini sulla testa, dove si incassano osservazioni toste, che a volte smontano ciò che ci sembrava perfetto, ma anche dove si trovano gli strumenti e i compagni giusti per tirare fuori ciò che abbiamo voglia di raccontare e il modo migliore per farlo e, infine, dove si può ridere, scherzare e prendersi in giro (anche me, certo, eccome).

Ogni volta che finisco un GSSP sono stremata, come loro e forse un pelino di più, ma anche grata.

Grazie, Pigrotti dell’S&N21!

Siete stati una fantastica compagnia con cui lavorare per questi tre mesi.

E non posso dire che ci mancheremo perché tra il Circolo carbonaro su Facebook, il GASP* e il gruppo WhatsApp già pieno di foto di gattini noi si continua a stare insieme.
*sul GASP può venire chi lo desidera, se è su Facebook

Nei prossimi giorni aprirò le iscrizioni ai prossimi GSSP

Il GSSP Fare un romanzo (da settembre a dicembre 2021) dedicato alla costruzione di un romanzo – ognuno il proprio – partendo dagli elementi principali e arrivando a scrivere il primo capitolo e averlo editato da me e Alice Basso

Il GSSP Scrittura e Narrazione (da gennaio ad aprile 2022) dedicato alle tecniche narrative.

Se volete essere tenuti aggiornati su quando apriremo le iscrizioni e altre iniziative Pigre sulla scrittura narrativa, e non fate già parte dell’indirizzario, potete inserire qui il vostro email.

E anche questo è stato un meraviglioso
Gruppo di Supporto Scrittori Pigri
Laboratori online di scrittura narrativa