Tredici edizioni di GSSP…
Ho iniziato nel 2014 e le prime due edizioni erano di quattro mesi. Eravamo già su un forum online riservato, nessun confine geografico, nessun limite di orario, nessun appuntamento fisso. Fin dall’inizio si poteva partecipare da dove si fosse, quando e per quanto si volesse.
Arrivavamo al quarto mese senza neanche la forza di aprire la scatoletta al gatto. Cosa che i gatti non hanno gradito affatto.
Dal 2016 ho trasformato il GSSP in un laboratorio di tre mesi, sì, ma raddoppiandolo.
Perché c’erano quelli che Ci fai lavorare su un romanzo? e quelli che Ci fai lavorare sulle tecniche? e allora Pigri facciamone due diversi, dai, però tra quello di gennaio e quello di settembre voglio dimenticarmi che esiste il forum.
Insomma, è così che è andata.
Ed è così che oggi si conclude il GSSP Fare un romanzo 2021, il tredicesimo GSSP.

Il Gruppo di Supporto Scrittori Pigri è ufficialmente un laboratorio online di scrittura narrativa, ma è anche molte altre cose.
È uno spazio dove si condivide la propria passione per la scrittura e la lettura, dove si lavora sodo, dove ci si legge e ci si aiuta, senza competizione, dove si trova sempre anche il tempo di ridere, scherzare e fare bisboccia, dove io assegno esercitazioni, pubblico approfondimenti, leggo tutti e lascio le mie considerazioni sui testi di ognuno, dove nascono amicizie e progetti a lunga scadenza.
Il GSSP è casa.

Il GSSP Fare un romanzo 2021 è stato:
3 mesi di laboratorio;  8 esercitazioni settimanali; 4 analisi di testi, 1 primo capitolo da scrivere; 7 stanze di forum; oltre 13.700 commenti; 1 redattrice (grazie, Valeria Riboli!) e 1 sceneggiatore e scrittore (grazie, Sergio Badino!) intervistati; 467 esercitazioni totali consegnate, lette e valutate (compreso l’editing al primo capitolo di ognuno); in 45 hanno fatto le due esercitazioni più consegnate e il 28 quella meno consegnata; 671 commenti lasciati nella zona Ricreazione (dove, come da tradizione, i Bagni in fondo al corridoio battono per commenti tutte le altre discussioni ludiche e, altro primato a cui teniamo, le Cose belle battono le Cose brutte).

Per questa tredicesima edizione il gruppo era formato da 42 Scrittrici Pigre e 9 Scrittori Pigri sparsi in tutta Italia – Lombardia (13), Emilia-Romagna (7), Piemonte (5), Veneto (5), Liguria (4), Toscana (3), Puglia (3), Sicilia (1), Campania (1), Friuli Venezia Giulia (1), Sardegna (1), Trentino (1) – e, siccome siamo internazionali, pure nel Regno Unito (1), nei Paesi Bassi (1), a New York (1), in Svizzera (1), in Belgio (1) e in Spagna (1).

21 erano gli Scrittori Pigri veterani e 8 di loro avevano già fatto (almeno) un GSSP Fare un romanzo, 43 anni l’età media e 2 le docenti che hanno avuto: me e Alice Basso.

E infinite sono state le ore dedicate a questa avventura.
Ne è valsa davvero la pena.

Siccome non possiamo ancora assembrarci spensieratamente, stasera abbiamo organizzato uno Zoom Pigro di fine GSSP e finalmente ci vedremo e sentiremo, continuando a chiamarci con i nostri nickname.

Ogni anno è sempre più spontaneo ricreare e consolidare lo spirito di partecipazione e di appartenenza del gruppo. Immagino sia di grande aiuto in questo anche il passaparola che innesca una piccola magica selezione naturale per cui Pigro chiama Pigro, portando nel GSSP chi ha lo spirito giusto per il GSSP.
Dove si lavora sul serio senza prendersi troppo sul serio, dove si trova a proprio agio chi ha voglia di mettersi in discussione, dove si ragiona sulla scrittura narrativa senza tanti grattini sulla testa, dove si incassano osservazioni toste, che a volte smontano ciò che ci sembrava perfetto, ma anche dove si trovano gli strumenti e i compagni giusti per tirare fuori ciò che abbiamo voglia di raccontare e il modo migliore per farlo e, infine, dove si può ridere, scherzare e prendersi in giro (anche me, certo, eccome).

Ogni volta che finisco un GSSP sono stremata, come loro e forse un pelino di più, ma anche grata.

Grazie, Scrittori Pigri del FuR21!
Siete stati un meraviglioso gruppo con cui lavorare.

Noi continueremo a stare insieme nel Circolo carbonaro su Facebook, nel GASP* e nel gruppo WhatsApp già pieno di foto di gattini, bottiglie e dolci.
*sul GASP può venire chi lo desidera, se è su Facebook, basta che risponda (e corrisponda) alle domande all’entrata

Per il prossimo GSSP, il GSSP Scrittura e Narrazione che inizia il 17 gennaio 2022, al momento i posti sono esauriti, ma chi vuole può mettersi in lista d’attesa. In caso di qualche rinuncia contatteremo in ordine di richiesta.
Per il GSSP Fare un romanzo e il successivo GSSP Scrittura e Narrazione, apriremo le iscrizioni ad aprile 2022.

Se volete essere tenuti aggiornati su quando apriremo le iscrizioni e altre iniziative Pigre sulla scrittura narrativa, e non fate già parte dell’indirizzario, potete inserire qui il vostro email.

E anche questo è stato un bellissimo
Gruppo di Supporto Scrittori Pigri
Laboratori online di scrittura narrativa