Da sempre ammiratrice dei Darwin Awards, il premio assegnato a chi aiuta a migliorare la specie umana rimuovendosi da essa in modo spettacolarmente stupido (se avete il morale basso andate a curiosare tra i vincitori), ho scoperto da pochissimo grazie a Michele (grazie Miic!) l’Ig Nobel che viene assegnato annualmente, prima o dopo l’annuncio dei vincitori del Nobel, premiando dieci ricerche scientifiche di dubbia costruttività (ma verissime!).

Per esempio, l’avreste mai detto che i buchi neri hanno tutti i requisiti per essere la sede dell’inferno (IgN Astrofisica 2001)? E vi siete mai chiesti perchè la tendina della doccia tende a gonfiarsi quando si fa la doccia? C’è chi è riuscito a dare una risposta parziale a tale quesito (IgN Fisica 2001).

Ma c’è anche chi ha verificato sperimentalmente se si nuota più veloci in una piscina piena d’acqua o in una di sciroppo (pare sia lo stesso e non credo dipenda dal gusto dello sciroppo – IgN Chimica 2005), chi ha effettuato un’indagine completa sulla lanugine ombelicale (IgN Ricerche Interdisciplinari 2002), chi ha studiato l’asimmetria dello scroto nella cultura antica (IgN Medicina 2002) e chi le conseguenze dell’utilizzo di un linguaggio erudito indipendentemente dalle necessità (IgN Letteratura 2006).

Personalmente adoro il fondatore della Società per la Protezione dell’Apostrofo (IgN Letteratura 2001), chi ha dimostrato analiticamente perchè le donne incinte non si sbilanciano fino a cadere (IgN Fisica 2009), chi ha brevettato nel 2001 un meccanismo che cattura i rapinatori di banche gettando su di loro una rete (IgN Economia 2007), chi, sempre nel 2001, è riuscito a brevettare la ruota e l’Ufficio Brevetti australiano che gli ha concesso il brevetto (IgN Tecnologia 2001) e potrei innamorarmi di chi ha dedicato parte della propria vita a studiare gli effetti collaterali di mangiare le spade (IgN Medicina 2007). Chi non lo amerebbe?

Sono certa che sarete sollevati nell’apprendere che i sintomi dell’asma possono essere curati con le montagne russe (IgN Medicina 2010) ma più ancora che la terapia del singhiozzo sia intrattabile con il digitomassaggio rettale (solidarietà ai cultori del genere – IgN Medicina 2006) e ritengo sia utile tener conto che la fase del ciclo ovulatorio di una ballerina di lap-dance influenza le mance che riceve (IgN Economia 2008). Può servirmi saperlo nel caso cambi lavoro.

Grazie ad alcune imprescindibili ricerche abbiamo poi una serie di gossip sugli animali a dir poco sconvolgenti.
Come non allietare una serata tra amici parlando del corteggiamento degli struzzi verso esseri umani in fattorie britanniche (che probabilmente nessun essere umano corteggerebbe – IgN Biologia 20o2), del perchè i picchi non soffrono di emicrania (paradossale ingiustizia – IgN Ornitologia 2006) o del ruolo degli armadilli nello spostamento di reperti archeologici in un sito di scavo (IgN Archeologia 2008)?

E no, mi spiace, ma non ci sono prove di sbadigli contagiosi tra le tartarughe a zampe rosse della specie Geochelone Carbonaria (IgN Fisiologia 2011) e purtroppo i ratti a volte non riescono a distinguere tra una persona che parla giapponese al contrario e una che parla olandese al contrario (IgN Linguistica 2007) – deludente, lo so, dai ratti mi aspettavo di più – ma in compenso è stato perfezionato un metodo per raccogliere il muco delle balene usando elicotteri radiocomandati (IgN Ingegneria 2010), mentre è dimostrato che le vacche a cui viene dato un nomignolo fanno più latte di quelle “anonime” (IgN Medicina Veterinaria 2009) e che lo scarabeo stercorario è schizzinoso nell’alimentazione (IgN Nutrizione 2006), chi se l’aspettava?

C’è un po’ da preoccuparsi per la confusione della zanzara Anopheles Gambiae, attratta allo stesso modo dall’odore dei piedi umani e del formaggio tipo Limburger (UgN Biologia 2006), e, parlando sottovoce dopo aver messo a dormire i bambini, sapevate che alcuni tipi di scarafaggi tentano di accoppiarsi con alcuni tipi di bottiglie di birra australiana (ma solo i maschi, tanto per cambiare – IgN Biologia 2011), che sono stati realizzati i neuticles, indispensabili testicoli artificiali per cani castrati, in tre taglie e tre gradi di durezza (IgN Medicina 2005), che la pratica della fellatio nei pipistrelli della frutta è stata ampiamente documentata (IgN Biologia 2010) e soprattutto, ripeto SOPRATTUTTO, che il Viagra facilita l’annoso problema del recupero del jet lag nei criceti (IgN Aviazione 2007)?

Una menzione speciale la vorrei infine dedicare ai IgNobel per la Pace andati a chi ha creato un parco di divertimenti chiamandolo “Stalin World”, a chi ha studiato il comportamento delle cellule nervose di una cavalletta mentre, la cavalletta, guardava Star Wars in tv (secondo me erano gli episodi I, II e III: anche le mie cellule nervose sono state messe a dura prova da quello scempio), a chi ha inventato un’apparecchiatura che emette suoni fastidiosi per gli adolescenti ma non udibili dalle persone adulte (il treno del mattino sarebbe un percorso benessere con un attrezzo del genere) e specialmente a chi ha sviluppato un’arma chimica detta “bomba gay” capace di sviluppare un’irresistibile attrazione sessuale tra i soldati nemici (peace&love!) e a chi ha dimostrato che una bottiglia di birra rotta in testa fa più male vuota che piena (come non detto). Grazie ragazzi, avete fatto fare un grande passo all’umanità.

Gli italiani hanno conquistato l’Ig Nobel per l’Economia Aziendale 2010 dimostrando matematicamente che le aziende diventerebbero più produttive se promuovessero persone a caso anzichè seguendo criteri meritocratici (ho un forte sospetto di dove abbiano condotto la ricerca…) e mi piace chiudere con un brivido di suspense, merito dell’IgN Pubblica Sicurezza 2011, assegnato per aver condotto esperimenti di sicurezza nei quali una persona guidava un’automobile su un’autostrada mentre una visiera le occultava ripetutamente la vista. La stessa persona, immagino, che ha contribuito a far vincere l’IgN per la Pace a chi ha confermato scientificamente l’opinione diffusa che imprecare allevi dolore e sofferenze.