Cerca
Close this search box.

ehNe postiamo le foto su facebook, li regaliamo ai figli, li raccogliamo per strada, li chiediamo per Natale, ci inteneriamo per i loro piccoli, li amiamo, li spapucchiamo, li mordicchiamo e siamo capaci di fare pazzie per loro.
Sono i nostri amici di pelo, di piume, di squame.
Gli animali.

C'è chi ogni weekend d'estate ha trasportato in braccio per oltre trenta chilometri la sua cagnolina, terrorizzata da barche e ponti, per raggiungere il campeggio al mare.

Chi ha rinunciato alla vacanza di ferragosto con gli amici perché al canile era arrivata la sua futura amica di pelo e non voleva lasciarla in gabbia neanche un giorno di più.
Chi ha tagliato i fili dell'impianto elettrico del motore della sua macchina, mentre il cielo notturno gli diluviava addosso, per liberare un micio di poche settimane rimasto impigliato lì dentro (diventato poi il suo migliore amico per molti anni).
Chi, come me, si è presa la tigna da una gattina randagia e moribonda, pur di salvarla (nda: sta benissimo, adesso, e ha scelto un'umana strepitosa, giardinomunita), o ha girato per quattro anni con una cavia peruviana a pelo lungo a rosette in un cestino di vimini tipo Cappuccetto rosso (e ai tempi vivevo a Milano dal lunedì al venerdì, a Genova nel weekend e avevo un fidanzato di Palermo: Merlino ha viaggiato su tutti i mezzi di trasporto, compreso scooter, aereo e bicicletta).

Amiamo gli animali, chi più chi meno, magari non tutti gli animali, magari non sempre, magari non abbastanza da occuparci di loro, ma la foto del gattino tenerino e puffobatuffolino ci ha fatto fare Uuuuhhh almeno una volta e il video del cane che fa amicizia con l'elefante ci ha strappato almeno un sorriso.

Ma cosa significa amare un animale?

Quanto può farci bene all'anima e quando, invece, rischia di diventare qualcosa di patologico?
Ce lo spiegherà il nostro psicoterapeuta di fiducia, Alberto Barbagelata.
E se volessimo diventare Gattare Doc, cosa dovremmo fare? Fino a che punto un gatto è libero e noi possiamo occuparci di lui e della sua colonia senza togliergli libertà?
Ce lo spiegherà l'Ufficio Animali del Comune di Genova.
E se volessimo riversare il nostro ammmore su un animale in cerca di casa, come adottarlo, accoglierlo e occuparci di lui senza cercare di trasformarlo in un umano?
Ce lo spiegherà la rappresentante di Zampette solidali.

Si parlerà d'amore, A cuore crudo, amore per gli animali, e se ne parlerà sempre con imbarazzante franchezza stamattina dalle 10 alle 11, in diretta su Radio 19, insieme a me e Marina Minetti.

E voi quali pazzie d'amore avete fatto per un animale?
Raccontatecelo domattina in real time via sms (335 1981919) o via mail (diretta@radio19.it).

Cerca