Ormai è una tradizione e mi spiace tradirla, quindi anche per la tredicesima edizione del GSSP metto in palio due iscrizioni nella gara di incipit.

La gara è dal 19 luglio all’8 agosto (si possono inviare testi entro il 6 agosto) e i voti popolari (i Mi piace) valgono solo se messi sugli incipit pubblicati nell’album “Incipit in gara” che trovate sulla pagina Facebook degli Scrittori Pigri.
Ecco qui il regolamento completo.

Due le novità: l’incipit – come sempre di max 2000 battute spazi inclusi – dovrà essere scritto in terza persona e stavolta vengono premiati solo i primi classificati, quello per la giuria popolare e quello per la giuria di qualità.

Però ho pensato anche al secondo e terzo classificato per la giuria di qualità: per loro due ci sarà un bonus consulenza con me per ragionare sulla trama del romanzo che vogliono scrivere. Un’ora di chiacchierata da giocarsi entro ottobre.

Questo significa che per il GSSP Fare un romanzo sto tenendo blindati due soli posti per i vincitori della gara.
I pochi posti liberi rimasti sono per chi si iscrive in tempo e se li accaparra.
Qui il modulo per iscriversi.

Lo sapete già ma faccio una sintesi: il GSSP fare un romanzo è il laboratorio online sulla costruzione di un romanzo, per arrivare dall’idea al primo capitolo, attraverso esercizi di lavoro su personaggi, narratore, linguaggi, struttura e storia.
E per imparare a presentarlo a una casa editrice o a un agente letterario.

Inizia il 20 settembre 2021 e la durata è di tre mesi con esercitazioni settimanali, approfondimenti e interviste a professionisti della scrittura.

Per chi si iscrive entro il 31 luglio c’è la Tariffa Promo di 300 euro (anziché 350).
Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento dei posti a disposizione.

Ovviamente, se vi iscrivete e poi vincete la gara di incipit vi restituisco la quota versata (ma almeno sarete sicuri di avere il posto).

Anche la prossima edizione del GSSP sarà tenuta da me e, per l’ultima parte del laboratorio, da Alice Basso.

Dai, sarà un’altra bella avventura del Gruppo di Supporto Scrittori Pigri.