GSSPSiccome ci è sempre piaciuto il concetto di borsa di studio, che fa tanto meritocrazia, noi del GSSP abbiamo deciso di mettere in palio, per tutto il mese di agosto, due iscrizioni gratuite al Gruppo di Supporto Scrittori Pigri.

Per cui, aspirante Scrittore Pigro, ecco la tua occasione: scrivi un breve racconto di max 2000 caratteri (spazi inclusi) e partecipa al concorso per vincere la tua iscrizione gratuita al GSSP, il laboratorio online di scrittura che inizierà il 15 settembre 2014, direttamente sul tuo computer.

Verranno messe in palio due iscrizioni gratuite.
Una sarà assegnata dal giudizio popolare, ossia dal numero di “Mi piace” che ogni testo avrà ottenuto: vincerà quello che avrà il maggior consenso del pubblico.
Una sarà assegnata da una giuria professionale, formata da scrittori e editor, che sceglierà, a suo insindacabile giudizio, il testo a suo parere più interessante dal punto di vista narrativo.

Puoi seguire tutta l’iniziativa sul profilo facebook Gssp Scrittori Pigri, aperto al pubblico, quindi anche visibile se non si è iscritti, e puoi condividere il link alla tua nota e divulgare in tutti i modi che preferisci: su FB, su Twitter, via mail, etc.

Ogni testo in gara sarà pubblicato sulle note, riservate esclusivamente a questa iniziativa.

Il concorso durerà tutto il mese di agosto 2014.
I racconti potranno essere inviati entro sabato 30 agosto 2014*, mentre si potrà votare fino a domenica 31 agosto 2014.
*sconsigliamo, tuttavia, di aspettare l’ultimo giorno utile per inviare i racconti: non resterebbe il tempo di promuovere il testo e farlo votare dal pubblico
Lunedì 1 settembre 2014 verranno annunciati i vincitori.

Per partecipare devi inviare il tuo racconto (che non deve tassativamente superare le 2000 battute spazi inclusi) a gsspscrittoripigri@gmail.com o via messaggio privato sul profilo di GSSP Scrittori Pigri, precisando nell’oggetto che è un testo per il concorso del GSSP, inserendo nel corpo del testo il titolo del racconto, il testo, nome e cognome dell’autore e la frase “Si richiede la pubblicazione per il concorso del GSSP”.
E, se hai un profilo Facebook, chiedere l’amicizia al GSSP per poter essere taggato al momento della pubblicazione del tuo testo in gara.

Troverai tutti i testi in gara nelle note del profilo Facebook del GSSP e potrai condividerli, divulgarli, commentarli, votarli.
ATTENZIONE: non contano i “Mi piace” che i tuoi amici metteranno al tuo status personale, contano solo i voti che saranno messi direttamente sulla nota dove è pubblicato il tuo racconto.


Le domande che potresti fare, già pronte con la risposta

Bello, ma cosa diamine è il GSSP?
Il GSSP è un laboratorio di scrittura online, quattro mesi di esercitazioni e community privata per lavorare sulla propria scrittura, sulle tecniche e sul confronto diretto.
Inizierà il 15 settembre 2014 e sarà tenuto da me.
Saranno quattro mesi di esercitazioni settimanali, un progetto personale, un forum riservato, una community protetta fatta da chi ama scrivere ed è in cerca di stimoli e di strumenti.
Ogni partecipante avrà una password, il proprio nickname e potrà partecipare ovunque sia, in qualunque momento, purché abbia un computer e una buona connessione a internet.
Niente orari e giornate fisse, solo scadenze settimanali e mensili per consegnare i propri lavori e procedere verso la realizzazione di un proprio progetto narrativo.
A supportarmi ci sarà anche un editor professionista che offrirà consigli e suggerimenti sulle tecniche di scrittura e accorgimenti per proporre un inedito.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.scrittoripigri.com, dove puoi trovare anche molte altre informazioni.

Mi piace, voglio vincere l’iscrizione! Come faccio a partecipare a questo concorso?
È molto facile:
1) scrivi un breve racconto di max 2000 caratteri (spazi inclusi)
2) mandalo via mail a gsspscrittoripigri@gmail.com oppure via messaggio privato su Facebook al GSSP Scrittori Pigri entro il 30 agosto 2014
3) nell’oggetto della mail o del messaggio scrivi “Testo per il concorso del GSSP
4) nel corpo della mail o del messaggio inserisci :

  • il tuo nome e cognome (o nickname che usi su FB)
  • il titolo del tuo breve racconto
  • il tuo racconto
  • la frase “Con richiesta di pubblicazione per il concorso del GSSP

5) se hai un profilo su Facebook, diventa amico del GSSP Scrittori Pigri, così, quando il tuo racconto verrà pubblicato, verrai taggato e saprai di essere stato messo online.

A quel punto puoi divulgare il tuo pezzo e invitare gli amici a mettere “Mi piace”, condividendo il link alla pagina.
Valgono solo i “Mi piace” messi direttamente sulla nota del tuo racconto, non quelli agli status. Se ti mettono “Mi piace” sullo status lo fanno per affetto, incoraggiamento, amicizia. Tutte cose preziose, ma che non fanno cumulo voti.

E se non sono su facebook?
Puoi partecipare comunque: segui tutte le istruzioni e poi promuovi il tuo testo nei modi che preferisci, per esempio mettendo link su un altro socialnet a cui sei iscritto, o mandandolo via mail a persone che conosci. Anche se viene pubblicato su Facebook è comunque su una pagina aperta e quindi leggibile da chiunque.
Per votarlo, però, servono persone iscritte a FB.

Ma quelli che votano possono votare un solo racconto o più di uno?
Non è possibile votare lo stesso racconto più di una volta, ma si possono votare più racconti e si può anche cambiare idea, annullando il proprio voto. L’importante sarà il conteggio finale.

Se il mio racconto è più breve di 2000 caratteri?
Nessun problema, 2000 caratteri (spazi inclusi) è il limite massimo, non minimo. Se riesci a scrivere un racconto completo ed efficace in meno battute, sei un genio della sintesi.

Se il mio racconto è più lungo di 2000 caratteri?
Accorcialo.

Ehi, non è giusto, io ho già pagato la quota di iscrizione!
Tranquillo, puoi comunque partecipare al concorso. Se vincerai, ti verrà restituita la quota che hai versato.

Ma quindi mi conviene aspettare di vedere se ho vinto, prima di iscrivermi?
Non te lo consigliamo, se vuoi comunque partecipare al GSSP, perché se i primi di settembre fosse già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti, verranno chiuse le iscrizioni e tu rimarresti fuori.
Se sei già sicuro di voler partecipare ti consigliamo di iscriverti. Se vincerai ti verrà restituita la quota che hai versato.

Non è che poi, il mio racconto, lo pubblicate da qualche altra parte, vero?
No. Verrà pubblicato solo nello spazio dedicato ai testi in gara, con il tuo nome e cognome. Tu, invece, potrai farne quello che vuoi, quando vuoi, come vuoi. Sia prima che dopo. Ne sei l’autore, ti appartiene.

Posso correggere o modificare il mio testo una volta pubblicato?
No. Quindi sii sicuro di quel che mandi, piuttosto lascialo sedimentare un giorno, poi rileggilo e poi, se sei convinto, mandalo.

Posso partecipare con più di un racconto?
Puoi, ma non ti conviene, disperdi la promozione e rischi di dividere i voti dei tuoi amici.

Ma poi, se vinco, potrò fare le stesse cose degli iscritti che hanno pagato o avrò delle limitazioni?
Nessuna limitazione. Sarai un iscritto a tutti gli effetti, come tutti gli altri.