Incuriosita dal suggerimento di una persona che mi aveva dato un altro titolo e detto che la colonna sonora era cantata da una bravissima cantante di nuova generazione, sono incappata in True Blood.
La nuova serie tv di cui mi sto drogando.

A conquistarmi è stata la sigla iniziale

e poi lo sfrenato sesso che i personaggi fanno pressochè in continuazione, quando non sono impegnati a succhiare sangue (vampiri a umani, umani a vampiri, vampiri da bottigliette di sangue sintetico, umani da fialette di sangue di vampiro…Mi aspetto solo di vedere un non-morto ciucciare un tampax usato e smarco l’ultima voce della lista).

Senza essere particolarmente pretenziosa, True Blood è recitata bene (va da sè che la si guarda in lingua originale, mie candide giugolari), è scritta dallo stesso autore di Six Feet Under, quindi neanche un natoieri, è perfetta per gli adolescenti in pieno turbine ormonale (o per gli adulti che sentono la primavera) e riesce a farmi fare sonni tranquilli anche se l’ultima immagine che vedo è quella di qualcuno che viene sventrato (ma quello forse è un mio problema, ignorate l’ultimo punto a favore).

Ora però si stanno divertendo un po’ troppo.
Oltre ai vampiri sono spuntati i mutaforma, sono stati nominati i licantropi e ha fatto la sua comparsa una che a spanne mi sentirei di dire che è la Dea madre: fascino magnetico, attorno a lei c’è sempre sovrabbondanza di cibo, soprattutto frutta, che mi chiedo se nasconda una cornucopia in dispensa, sparge eccitazione contagiosa nell’atmosfera, organizza frenetici baccanali, incanta le persone e ha il dio Pan dipinto accanto alla piscina (l’acqua non può mancare, se c’è lei di mezzo).
Peccato che, appunto, oltre alla citazione del dio Pan e alla presenza di un maiale domestico, sia spuntato anche il Minotauro. Conoscendo gli americani, ho il timore che non scopriremo in lei Arianna*, ma la vedremo trasformarsi in un uomo con la testa di toro che potrebbero anche cercare di spacciarci per Pan stesso (vedere lo zoccolo, vedere lo zoccolo! E’ da caprone? No? Allora studiate, gnucchi).

Vi saprò dire, quando gli americani fanno scempio della mitologia mi frego sempre le mani.

*Arianna non è una dea, non statemelo neanche a dire, ma nelle infinite lacune USA sui miti greci e latini, ci starebbe anche che la considerassero così solo perchè moglie di Dioniso che è poi Bacco, tutto tornerebbe. Ma Pan? E il Minotauro**? Vediamo come me le raccontano, son curiosissima.

**Ellloosssoooo di Arianna-filo-Teseo-labirinto-Minotauro e poi lei abbandonata dal bastardo e poi il trionfo di Bacco e Arianna e poi Lorenzo de Medici che diceva Semel in anno licet insanire, lo so, ma loro?