• Ai tempi in cui l’eugenetica era solo una favola, una Regina buttò lì il desiderio di avere una bambina bianca come la neve, rossa come il sangue e con i capelli come l’ebano.

    C'era una svolta
Archivio: 2014

In questo periodo il mondo sta reclamando una mia partecipazione attiva a una lunga serie di vicende, iniziative, progetti, lavori, pensieri, parole, opere e omissioni.
Motivo per cui sono un po’ scomparsa da questo schermo. Però ci sono, formicolo dietro le quinte e non vedo l’ora di regalarmi qualche giorno di letargo.
Avrei voluto raccontarvi molte cose, ma se ne avessi il tempo avrei meno cose da raccontarvi. C’è una coda da rincorrere e non sarò certo io a smettere di darle la caccia.
A un certo punto mi fermerò, rimetterò il baricentro al posto giusto, o a quello che occupa di solito, e vi dirò un paio di cose che non vedo l’ora di dirvi.

Per adesso vi faccio gli auguri.
Mi correggo: gli auguri li ha fatti la Papermoustache, ma a me son piaciuti così tanto che li ho tenuti da parte e li condivido con voi. E poi, in fondo, questo sito, così come quello del Gruppo di Supporto Scrittori Pigri, è anche merito della Papermoustache, quindi auguri da noi.

Auguri Papermoustache

Hirst-Tate-DotsPuntini, pruriti e febbri. Puntini, pruriti e febbri.
Me lo sto ripetendo da giorni, finirà che per domenica mi sarà venuta la quarta malattia, o era la quinta? Non lo so, ho solo fatto il morbillo e gli orecchioni, io, ma domenica, al Count Basie di Genova, ci sono queste parole in gara – puntini, pruriti e febbri – e io, quando sono stata invitata come guest della serata, ho detto giuliva “Che bello, scrivo un pezzo anch’io, dai!” e sono stata presa sul serio.
Vengo presa sul serio solo quando preferirei di no, ormai l’ho capito.

Leggi il resto →

Non sparate allo scrittore logo
Il 30 novembre si avvicina e ogni tanto, quando sono sovrappensiero, si affacciano dalla coda dell’occhio puntini, pruriti e febbri in uno scompigliato psssstttt ehi ehi ehiiiii
Lo so, devo scrivere qualcosa sulle malattie esantematiche, l’ho promesso.
Devo farlo per solidarietà agli scrittori che entreranno in gara domenica 30 novembre alle 21.00 al Count Basie di Genova.

Perché il tema sarà Malattie Esantematiche, la guest sarò io, al pianoforte e voce di sarà Max Vigilante e le parole in gara saranno:
Leggi il resto →

FestivalAct 2014Sabato 8 novembre sarò a Desio, a Villa Tittoni, per la nona edizione del FestivalAct, organizzato dal Centro culturale e artistico Arden.

Quest’anno l’iniziativa è dedicata alla scrittura e alla lettura.Scrivere e leggere per comunicare, per migliorare la qualità della vita, per esprimersi, per farsi sentire, per aumentare la consapevolezza di sé e l’autostima, per conoscere, come apertura interculturale, per divertirsi, per lasciare una traccia e per molto altro.

Il Festival apre una finestra su questi mondi attraverso workshop, relazioni, performance.

Sarà una giornata intensa, con un convegno, due laboratori creativi e un aperitivo di gruppo per confrontarsi sugli stimoli raccolti durante le ore passate insieme, e berci su.

Ecco il programma di sabato 8 novembre 2014.
Leggi il resto →

Non sparate allo scrittore logoI ragazzi del Count Basie, un locale di Genova dove di solito si ascolta buona musica, quest’anno hanno deciso di scaraventare sul palcoscenico anche chi, di solito, ama stare ingobbito sulla propria tastiera, a dar la caccia alle parole, farle giocare tra loro, modellare storie e raccontare mondi.
Ci sarà comunque della buona musica, per andare sul sicuro.
E, siccome l’iniziativa è in collaborazione con Officina Letteraria, anche i testi potrebbero salvarsi dalle pallottole del pubblico. In ogni caso voi siate gentili e non sparate, a prescindere.

L’idea è venuta a Elisa Traverso, che si assumerà la responsabilità di tutto questo, e quando mi ha contattata per chiedermi di fare da madrina a una delle serate, ho accettato felice.
Un tema portante e tre parole in gara. Tre squadre di scrittori per nove brani raccontati ad alta voce. Un musicista che esalta le atmosfere. Una giuria popolare formata da tutto il pubblico in sala. Un’antologia visiva di reading e musica per una serata intrigante dove la scrittura è gioco. Dai, ti vogliamo come ospite, vieni?
E chi dice di no? A me la domenica di novembre!
La vigliacca non mi aveva mica detto che, per la mia serata, il tema sarebbe stato Malattie esantematiche.
Esatto, quelle. Le parole in gara saranno puntini, pruriti e febbri.
E se riesco -l’ho in parte promesso in cambio di un bacino – scriverò un pezzo anch’io.

Bene, a questo punto vi dico solo che il progetto parte domenica 26 ottobre, con Sara Rattaro come scrittrice madrina, che io ci sarò domenica 30 novembre, che dopo di me, domenica 28 dicembre, ci sarà Bruno Morchio, sempre alle 21.00.

Che l’ingresso al Count Basie è libero, con la tessera Arci (se non l’avete ve la fanno lì). E che c’è un ottimo bar dove servono anche alcolici. Saranno fondamentali.

Vi voglio numerosi e possibilmente sani.

Count Basie Jazz Club
Vico Tana 20r, 16126 Genova
cell. 345 2650347 – info@countbasie.it

Non sparate allo scrittore

E’ stato pubblicato ieri, sull’edizione cartacea di Pagina99 we, un interessante articolo di Marco Cubeddu dedicato alle scuole e ai laboratori di scrittura in Italia. Tra questi, anche il Gruppo di Supporto Scrittori Pigri.
Se ve lo siete persi ve lo pubblico qui, vale la pena leggerlo, offre una valida panoramica e ottimi spunti di riflessione (ringrazio, tra l’altro, l’autore per averci annoverati insieme agli altri, prestigiosi, corsi).

E siccome nel GSSP c’è già abbastanza tensione sull’incognita delle esercitazioni settimanali che vengono assegnate ogni martedì (ma che poi entusiasmano tutti gli Scrittori Pigri e li fanno scrivere come se non ci fosse un domani), volevo rassicurarli: non organizzerò una caccia al tesoro per farvi scoprire le vostre potenzialità nascoste, né vi chiederò di fare un giro in mongolfiera per provare un nuovo punto di vista, tranquilli. Abbiamo altre idee in serbo per voi. Vi piaceranno.

Pagina99 1 - GSSP 4 ott 2014-page-001Pagina99 2 - GSSP 4 ott 2014-page-001

 

San Francesco 2014 volantinoSabato mi daranno un premio.
E’ un premio letterario, dedicato a Luisa Maria Buglione, che viene assegnato all’interno del Premio San Francesco – Città di Genova.
Viene assegnato a chi si è distinto per meriti nei confronti degli animali, e la Commissione, mi hanno detto, ha deciso che in Buona Fortuna c’è qualcosa di importante e significativo che riguarda non solo l’amore che si può avere per un animale che vive con noi, ma anche il rispetto per il suo dolore e per la sua dignità.

Quando mi hanno comunicato che mi avrebbero assegnato il loro riconoscimento letterario e per quali motivi, mi hanno fatto un grande regalo. Buona fortuna resta impresso per Genova, per Margot e il suo animo da Zorro sarcastico, per Caterina e la sua solitudine da ultraottantenne, anche per Tormento, il fidanzato che nessuna vorrebbe avere,  ma vincere un premio per ciò che ho scritto riguardo Diesel, il gatto di Margot, credetemi, mi dà un’emozione profonda.
E so che per questo devo ringraziare prima di tutto l’intero staff dell’Ufficio Diritti Animali del Comune di Genova: un gruppo di persone che crede in quello che fa, che ogni giorno si occupa e preoccupa degli animali di tutto il territorio, li controlla, li protegge, li salva (a volte anche dall’eccesso di amore, non solo dalle violenze). Sono in pochi ma non si arrendono, e ogni giorno cercano di inventare nuovi modi per dare una corretta informazione e per sensibilizzare i cittadini su ciò che fanno e su ciò che andrebbe fatto.
Grazie. Lo dirò il giorno di San Francesco ma voglio dirlo anche qui: grazie. Non solo per l’affetto che mi avete trasmesso e per questo premio: grazie per il vostro lavoro.

Leggi il resto →

Officina LetterariaMentre il Gruppo di Supporto Scrittori Pigri è salpato con una nave carica di attivissimi autori, quotidianamente partecipi sul nostro segretissimo forum, venerdì sera ci siamo trovati in tanti in Officina Letteraria per la presentazione della stagione 2014/2015.

Il programma è succulento e, se siete di Genova, se avete voglia di iscrivervi a un laboratorio di scrittura creativa e se vi piace l’idea di avere un posto dove andare, guardarsi negli occhi e lavorare sulla scrittura, vi consiglio di curiosare tra le proposte di Officina Letteraria.

Si spazia dal laboratorio annuale, da ottobre a marzo, insieme a Ester Armanino ed Emilia Marasco, ai moduli di secondo livello con Laura Bosio, Bruno Morchio e Sara Rattaro, al terzo livello per scrivere un romanzo con Laura Bosio, poi si tocca la scrittura per l’infanzia e per ragazzi con Sara Boero e Anselmo Roveda, in collaborazione con la rivista Andersen, e si arriva dritti ai sabati in officina, ossia i laboratori intensivi di una giornata a tema.
Tra questi, torna il mio laboratorio sulla scrittura ironica, sabato 11 aprile 2015.
Io sarò anche presente per due puntate di Leggere e scrivere, un gruppo di scrittura e lettura che si incontrerà da ottobre ad aprile, il lunedì dalle 18 alle 20.
Non so ancora quali saranno i miei due lunedì, ma ho già idea di cosa leggere insieme al gruppo.

Leggi il resto →

Festa delle Librerie IndipendentiOggi, sabato 20 settembre, a Certosa (Genova) le Librerie Indipendenti fanno festa.

Sarà una giornata dedicata a tanti modi di fare cultura, arte, spettacolo e intrattenimento. Un pomeriggio durante il quale tutto il quartiere genovese si animerà e proporrà iniziative alla cittadinanza.

Io lo farò alle 17.30 nell’arena all’interno dei giardini di Piazzale Emilio Guerra, presso le piscine Foltzer.
Presenterò Buona fortuna, aiutata da Lia Seriacopi e Sara Tagliente.

Un nuovo appuntamento a Genova con Margot e Caterina, e forse sarà una delle ultime volte che andrò in giro insieme a loro: dietro l’angolo c’è il prossimo romanzo che scalpita per arrivare nelle librerie.

Vi aspetto!

E se nel frattempo volete leggere l’intervista che la brava Elisa Pinigi Zanolli mi ha fatto per La Polcevera, la trovate qui.

Me l’avevano anticipato, ma vederlo è un’altra cosa.
Buona fortuna è stato scelto come titolo delle terzina in lettura alla giuria di ottobre 2014 del Gran premio delle Lettrici di Elle.
Gli altri 2 romanzi in gara sono: Tra la notte e il cuore di Julie Kibler e Il cardellino di Donna Tartt.

Lo hanno annunciato sul nuovo numero di ELLE, uscito in questi giorni.
Sulla pagina, di fianco a me c’è Stoner, sotto di me un Pulitzer.
E’ una pagina bellissima.
A posto così.

Elle - ottobre 2014