Quattordicesimo primo giorno di GSSP.

Da una settimana – che è la vera settimana pigra, quella zero – gli iscritti si aggirano in pigiama e pantofole per il forum, aprono tutte le porte, esplorano, si incontrano, fanno amicizia, si aiutano ad aprire i diari di bordo, cazzeggiano nella zona ricreazione, specie nei bagni in fondo al corridoio.
A questo giro sono 32 Scrittrici Pigre e 19 Scrittori Pigri dai 19 ai 65 anni (43 anni l’età media) di ogni parte d’Italia e con la tradizionale rappresentanza di italiani all’estero.
Quest’anno vince per presenza la Lombardia, tallonata dall’Emilia-Romagna e, a seguire, Liguria, Piemonte, Veneto, Sardegna, Sicilia, Lazio e Toscana.

La UE (e non solo) è rappresentata da Germania, Belgio, Svizzera e UK (nel GSSP non si è votato per la Brexit).

3 saranno i mesi in cui staremo insieme
12 saranno le esercitazioni settimanali che faranno
2 le interviste che faranno a professionisti dell’editoria
2 saranno le docenti che avranno: me e Alice Basso (scrittrice Garzanti, editor e valutatrice per altri editori).Come auguro a ogni GSSP, spero che il forum diventi per tutti loro una community comoda come un divano, allegra come una serata tra amici e corroborante come una cucchiaiata di crema Caffarel fondente.
Molto sta a loro e mi pare che siano già a buon punto.

Noi però siamo nel GSSP Scrittura e Narrazione, il laboratorio online per lavorare sulle tecniche narrative.
Da oggi si comincia.

Ad aprile apriremo le iscrizioni ai prossimi GSSP.
Per adesso, se volete far parte del mondo Pigro e siete su Facebook, potete chiedere di entrare sul GASP – Gruppo Amici degli Scrittori Pigri.
È un gruppo per chi è incuriosito da quello che succede nei laboratori degli Scrittori Pigri, per chi è interessato a quello che posso proporre io ogni tanto sulla scrittura e per gli Scrittori Pigri.
Dovete solo rispondere alle domande all’entrata e far parte del nostro indirizzario.