Date le numerose richieste e la grande partecipazione di quest’estate, ho deciso di tenere altre due lezioni – sempre online, sempre gratuite, sempre aperte a tutti – questa volta sulle tecniche narrative.
Saranno lunedì 9 e lunedì 16 novembre, alle 21.00.

Gli incontri saranno in diretta sul gruppo chiuso Facebook GASP – Gruppo Amici degli Scrittori Pigri, dove resteranno a disposizione per 24 ore, e su Zoom Webinar per i primi cento iscritti che non hanno Facebook.

Si può partecipare a uno o a entrambi gli incontri.

I partecipanti avranno telecamere e microfoni spenti, sarà possibile interagire tramite le chat (su entrambe le piattaforme).

 

Se avete un profilo Facebook e non fate ancora parte del gruppo chiuso GASP (Gruppo Amici degli Scrittori Pigri), compilate il modulo e dopo chiedete l’autorizzazione a entrare nel gruppo (non compilate il modulo se ne avete già diritto: chiedete direttamente di entrare nel GASP rispondendo alle domande all’entrata).

Se fate già parte del gruppo chiuso su Facebook GASP (Gruppo Amici degli Scrittori Pigri), non è necessario compilare il modulo. Ci vediamo direttamente sul GASP la sera degli incontri!

Se non siete su Facebook potete partecipare su Zoom se compilate il modulo e siete tra i primi cento iscritti (seguiremo l’ordine di iscrizione).

Una cosa: siccome su Zoom Webinar, questa volta, i posti a disposizione sono 100 (e non mille come quest’estate) chiedo a chiunque abbia Facebook di seguirle sul gruppo chiuso GASP – Gruppo Amici degli Scrittori Pigri per lasciare a chi non è su Facebook la possibilità di partecipare.
Se non fate ancora parte del GASP, bussate e vi sarà aperto*.

*Ha diritto a far parte del GASP:

  • chi ha compilato il modulo di adesione agli incontri di quest’estate
  • chi ha partecipato alle gare per vincere il GSSP
  • chi ha partecipato o sta partecipando a un GSSP
  • chi compila il modulo nuovo

Voi rispondete con sincerità (perché controlliamo) alle domande che vi vengono fatte alla richiesta di iscrizione al GASP e vedrete che vi ritroverete dentro in un baleno.

Hanno diritto a seguire le lezioni su Zoom: i primi 100 che non hanno Facebook e compilano il nuovo modulo.

 

Qui trovate il modulo di adesione
(*se non siete già nel GASP o se non avete già diritto a farne parte)

 

PROGRAMMA

Lunedì 9 novembre 2020, alle 21.00
MOSTRARE E NON SPIEGARE
Raccontare non significa dire cosa succede ma farlo vedere al lettore
senza esagerare con aggettivi, avverbi, frasi astratte e modi di dire e senza fare un resoconto della scena. Ovvero come evitare l’effetto pensierino o verbale dei Carabinieri e che qualcuno veda in un tramonto mozzafiato persone morte soffocate a fine giornata davanti a un bellissimo panorama

Lunedì 16 novembre 2020, alle 21.00
IL NARRATORE E IL SUO TEMPO
Scegliere da chi e come far raccontare una storia e su quali livelli temporali
senza saltare come pulci da un personaggio all’altro e lanciarsi in un andirivieni forsennato tra passato e presente, inciampando nei verbi e sfracellandosi giù per le scale impervie dei flashback. Ovvero le focalizzazioni interne, la concordanza verbale e perché gli esordienti – ma non solo – tendono a complicarsi la vita

 

Vi aspetto!
E se volete dirlo a qualcuno, fatelo senza problemi, grazie al GASP ci stiamo tutti.

 

La scelta dei temi da affrontare è legata a parte delle esercitazioni che fanno gli Scrittori Pigri nel GSSP Scrittura e Narrazione.

COS’È IL GRUPPO DI SUPPORTO SCRITTORI PIGRI
Il Gruppo di Supporto Scrittori Pigri (GSSP) è un laboratorio online di scrittura narrativa della durata di tre mesi durante il quale i partecipanti lavorano a esercitazioni e romanzi su una piattaforma condivisa e protetta da password (un forum riservato agli iscritti, senza video o microfoni).

È pensato per chi vuole mettersi alla prova con la scrittura narrativa, per chi cerca la propria voce o per chi ha semplicemente bisogno di una scusa per scrivere qualcosa ogni settimana.
Lo si può frequentare da ovunque, bastano un computer e una connessione a internet, a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno per tutta la durata del laboratorio. 
Tutto il laboratorio è asincrono, ossia senza appuntamenti online in tempo reale.

Dopo il successo delle prime undici edizioni, sono due i prossimi laboratori in programma.

Dal 18 gennaio al 18 aprile 2021
GSSP SCRITTURA E NARRAZIONE
Laboratorio online per scoprire, sperimentare e rafforzare le principali tecniche narrative, per essere più consapevoli della scrittura e acquisire gli strumenti necessari a dare forma alle idee e alle storie.

Clicca qui per maggiori informazioni su questo laboratorio.
Iscrizioni aperte, tariffa promo valida fino al 30 novembre.
Qui il modulo di iscrizione.

Settembre-dicembre 2021
GSSP FARE UN ROMANZO
Laboratorio online sulla costruzione di un romanzo, per arrivare dall’idea al primo capitolo, attraverso esercizi di lavoro su personaggi, narratore, linguaggi, struttura e storia. E per imparare a presentarlo a una casa editrice o a un agente letterario.

Clicca qui per maggiori informazioni su questo laboratorio.
Le iscrizioni apriranno a fine aprile/primi di maggio 2021.