Ci siamo, è arrivato l’ultimo giorno di GSSP, il quattordicesimo ultimo giorno di GSSP.
Sul forum ci stiamo salutando, abbracciando e promettendo di organizzare Pranzi Pigri, Raduni Pigri, Party Pigri, Pic Nic Pigri e, quella è stata già creata, Chat Pigre.
E la nostra mitica Yeeshaval ha giocato con il marchio ufficiale per salutarci con il sorriso. Dello Stregatto.

Ecco com’è andata.

Il GSSP è stato3 mesi di laboratorio; 12 esercitazioni settimanali; stanze di forum; oltre 10.300 commenti sul GSSP; scrittrice di gialli (grazie, Cristina Rava!) e 1 scrittore ed ebraista (grazie, Matteo Corradini!) intervistati; 51 Scrittori Pigri iscritti e il jolly Sguaraus; 48 hanno fatto le due esercitazioni più consegnate; 36 hanno fatto le due esercitazioni meno consegnate; 31 hanno fatto tutte le esercitazioni; 517 sono state in tutto le esercitazioni consegnate e valutate; oltre 2000 commenti lasciati nella Ricreazione tra una e l’altra discussione (in particolare: 152 Cose belle, 240 Cose brutte e 1300 cazzeggi nei bagni in fondo al corridoio).

Per questa quattordicesima edizione il gruppo era formato da 32 donne e 20 uomini (conto anche il jolly Sguaraus).

9 sono le regioni italiane dove vivono, per la precisione (in ordine numerico e di iscrizione): Lombardia (13), Emilia-Romagna (9), Liguria (8), Veneto (4), Piemonte (4), Sardegna (3), Lazio (2), Sicilia (2), Toscana (3).

E siccome siamo internazionali abbiamo anche italiani dalla Svizzera (2), dalla Germania (1), dal Belgio (1) e dal Regno Unito (1).

19 erano gli Scrittori Pigri veterani e, di questi, 8 avevano già fatto (almeno) un GSSP Scrittura e Narrazione, 43 anni l’età media (dai 19 ai 65 anni), 2 le docenti che hanno avuto: me e Alice Basso.

E infinite sono state le ore dedicate a questa avventura.
Ne è valsa la pena.

 

 

Ogni anno ritroviamo e consolidiamo lo spirito di partecipazione e di appartenenza del gruppo. Immagino sia di grande aiuto in questo anche il passaparola che innesca una piccola magica selezione naturale per cui Pigro chiama Pigro, portando nel GSSP chi ha lo spirito giusto per il GSSP.

Dove si lavora sul serio senza prendersi troppo sul serio, dove si trova a proprio agio chi ha voglia di mettersi in discussione, dove si ragiona sulla scrittura narrativa senza tanti grattini sulla testa, dove si incassano osservazioni toste, che a volte smontano ciò che ci sembrava perfetto, ma anche dove si trovano gli strumenti e i compagni giusti per tirare fuori ciò che abbiamo voglia di raccontare e il modo migliore per farlo e, infine, dove si può ridere, scherzare e prendersi in giro (anche me, certo, eccome).

Ogni volta che finisco un GSSP sono stremata, come loro e forse un pelino di più, ma anche grata.

Grazie, Scrittori Pigri dell’S&N22!
Siete stati un bellissimo gruppo con cui lavorare.

Noi continueremo a stare insieme nel Circolo carbonaro su Facebook, nel GASP* e nel gruppo WhatsApp già iperattivo.
*sul GASP può venire chi lo desidera, se è su Facebook, basta che risponda (e corrisponda) alle domande all’entrata

Per il prossimo GSSP, il GSSP Fare un romanzo che inizia il 19 settembre 2022, abbiamo appena aperto le iscrizioni.

Se volete essere tenuti aggiornati su quando apriremo le iscrizioni e altre iniziative Pigre sulla scrittura narrativa, e non fate già parte dell’indirizzario, potete inserire qui il vostro email.

E anche questo è stato un fantastico
Gruppo di Supporto Scrittori Pigri
Laboratori online di scrittura narrativa