San Francesco 2014 volantinoSabato mi daranno un premio.
E’ un premio letterario, dedicato a Luisa Maria Buglione, che viene assegnato all’interno del Premio San Francesco – Città di Genova.
Viene assegnato a chi si è distinto per meriti nei confronti degli animali, e la Commissione, mi hanno detto, ha deciso che in Buona Fortuna c’è qualcosa di importante e significativo che riguarda non solo l’amore che si può avere per un animale che vive con noi, ma anche il rispetto per il suo dolore e per la sua dignità.

Quando mi hanno comunicato che mi avrebbero assegnato il loro riconoscimento letterario e per quali motivi, mi hanno fatto un grande regalo. Buona fortuna resta impresso per Genova, per Margot e il suo animo da Zorro sarcastico, per Caterina e la sua solitudine da ultraottantenne, anche per Tormento, il fidanzato che nessuna vorrebbe avere,  ma vincere un premio per ciò che ho scritto riguardo Diesel, il gatto di Margot, credetemi, mi dà un’emozione profonda.
E so che per questo devo ringraziare prima di tutto l’intero staff dell’Ufficio Diritti Animali del Comune di Genova: un gruppo di persone che crede in quello che fa, che ogni giorno si occupa e preoccupa degli animali di tutto il territorio, li controlla, li protegge, li salva (a volte anche dall’eccesso di amore, non solo dalle violenze). Sono in pochi ma non si arrendono, e ogni giorno cercano di inventare nuovi modi per dare una corretta informazione e per sensibilizzare i cittadini su ciò che fanno e su ciò che andrebbe fatto.
Grazie. Lo dirò il giorno di San Francesco ma voglio dirlo anche qui: grazie. Non solo per l’affetto che mi avete trasmesso e per questo premio: grazie per il vostro lavoro.

Sabato verrà letto anche un capitolo, il capitolo che io non leggo mai in pubblico, né leggerò questa volta. Sarà Graziana Moretti, della Lega Nazionale per la Difesa del Cane (e non solo), a leggerlo. Un capitolo che, ancora oggi, mi scava nelle viscere e tira fuori un addio doloroso.

Insomma, se volete vedermi piangere, il 4 ottobre è la vostra occasione.
Alle 14.00, nella Sala Consigliare del Municipio III – Bassa Val Bisagno (Piazza Manzoni 1).
Ingresso libero, lacrima facoltativa.

E, va da sé, questo premio è dedicato al Mignin.