Stanotte non c'è stato verso di dormire.
All'una guardavo un paio di puntate di Community, navigavo sull'internètte e leggiucchiavo qualche blog.
Alle 2.30 mi costringevo a spegnere la luce.
Alle 3 controllavo l'ora.
Alle 4 mi arrendevo e riaccendevo la luce per leggere un libro.
Alle 4.30 guardavo una puntata di Mad Men. Poi un'altra.
Alle 6.30 stendevo il bucato e alle 7 uscivo di casa pensando Non c'è nessuno ma veramente nessuno, adesso vado a scoprire il mondo a quest'ora di un sabato mattina, quando tutto dorme, l'umanità non è attiva e io posso godermi il sole che sorge e il mare.
Ipod acceso, modalità camminata veloce, la strada per me.

A duecento metri da casa mia un tipo su una di quelle auto-scatoletta-biposto-culo a terra che probabilmente costano quanto un bilocale in centro, inchioda, fa retromarcia, mi taglia la strada andando contromano e si ferma guardandomi stralunato incantato, sorridendo e scendendo dalla macchina per

porgermi la mano.
Ha una giacca di pelle rossa aperta per metà sul petto nudo e villoso di uno che supero in altezza a piedi nudi. A quest'ora o sta tornando dal mercato del pesce o da una notte brava in riviera e siccome non puzza di rinfrescume opto per la seconda opzione, senza necessariamente analizzare la dilatazione delle sue pupille.
Lo so che non dovrei interrompere il tuo passo, ma non potevo lasciarti andare così. Ti devo assolutamente conoscere. Abiti qui dietro?
Lo guardo come si potrebbe guardare un potenziale venditore di enciclopedie ma vince l'educazione e rispondo di sì, senza alcuna inflessione di incoraggiamento.
Stai da Paolo Vattelapesca? Valentina?
Non so chi siano i Vattelapesca e non mi chiamo Valentina ma preferisco rispondere di no anzichè approfondire. Gli do la mano, gli dico il mio nome senza che me lo abbia chiesto, gli sorrido, gli auguro buona giornata e me ne vado a passo sveltissimo.
Per fortuna non mi segue col suo bolide da sardine.

Tutto questo alle sette del mattino.
Dii, ce la facciamo a farmi uscire una volta, una sola volta, senza che debba per forza incontrare qualche personaggio da antologia?

Cerca