Cerca
Close this search box.

Siete alla disperata ricerca di un'idea per i regali di Natale? C'è qualcuno a cui volete regalare un libro ma non avete la più pallida idea di quale libro? Vediamo se posso aiutarvi.

Via con la lista dei suggerimenti!

Comincio con quelli che fanno ridere alle lacrime, ma con intelligenza. Poi proseguo come mi viene.
A ME LE GUARDIE! di Terry Pratchett
(siamo nel fantasy ma non per bambini, qui si ride a crepapelle con intelligenza, sarcasmo e raffinatissima ironia. Per chi non si ferma di fronte a un troll)
Sempre di Terry Pratchett abbiamo il seguito della saga delle Guardie cittadine, ovvero
UOMINI D'ARME
PIEDI D'ARGILLA
O gli esilaranti, davvero esilaranti
STREGHE ALL'ESTERO
(tre streghe irresistibili e un gatto alle prese con un lieto fine imposto da una fata madrina dittatrice)
MORTY L'APPRENDISTA
(la Morte cerca un apprendista per andare in vacanza e scoprire gli umani)
IL TRISTO MIETITORE
(la Morte viene licenziata, ma noi teniamo per lei!)
IL PICCOLO POPOLO DEI GRANDI MAGAZZINI
(i Niomi cercano rifugio in un grande magazzino che si rivela essere un mondo a sè con strutture sociali e religiose ben precise)

Se piace anche Neil Gaiman, sappiate che insieme a Terry Pratchett ha scritto il fantastico
BUONA APOCALISSE A TUTTI!
(un arcangelo paradisiaco e un arcangelo demoniaco alle prese con un piccolo problema: sta arrivando l'apocalisse, ohibò)

Rimandendo con Neil Gaiman, quindi in zona "fantasy per adulti"
AMERICAN GODS
(gli dei vivono in incognito nel nostro mondo e si cimentano in una battaglia all'ultimo potere, facendo un gran bel casino, per ragioni che non vi spoilerizzo)
NESSUN DOVE
(avventura in un mondo parallelo e ovviamente fantastico ma non per questo meno cupo e noir del nostro)

Sempre del genere estremamente ironico egregiamente scritto, non si può ignorare Christopher Moore con
UN LAVORO SPORCO
(demoni, anime e buffi personaggi)
SUCK!
(vampiri e ancora buffi personaggi)
FOOL
(il Matto di Re Lear e quel che gli tocca sopportare per concludere una storia, in pieno spirito shakesperiano)

Per chi vuole conoscere un altro lato di Christopher Moore, ugualmente arguto e sarcastico ma al di fuori del fantasy moderno, assolutamente imperdibile
IL VANGELO SECONDO BIFF
(amico d'infanzia di Gesù: un vero e proprio romanzo sul Messia che, non avendo uno straccio di idea su come diamine si faccia il messia, deve scoprirlo in qualche modo e siccome l'arcangelo è quanto di più inattendibile vi sia, va, insieme a Biff, alla ricerca dei Re Magi, gli unici, a quanto pare, ad avere un barlume di autorevolezza in materia. Si aprono porte sulle grandi religioni di tutti i tempi con leggerezza, serietà, ironia e immenso rispetto. Si ride molto, si scopre molto, ci si commuove moltissimo. Adatto a tutti, cattolici e no).
Ah, non spaventatevi per la lunghezza: si legge in un soffio.

Per continuare a ridere con scrittori geniali
GUIDA GALATTICA PER GLI AUTOSTOPPISTI di Douglas Adams
(se la Terra esplode tocca fare l'autostop nella galassia...)
che continua con
RISTORANTE AL TERMINE DELL'UNIVERSO
LA VITA, L'UNIVERSO E TUTTO QUANTO
ADDIO, E GRAZIE PER TUTTO IL PESCE
PRATICAMENTE INNOCUO

Lasciando il genere più fantastico ma restando nel surreale, consiglio l'inquietante e travolgente
MELE BIANCHE di Jonathan Carrol

Rientrando nel mondo degli umani divertitevi con
L'ERA DEL PORCO di Gianluca Morozzi
(uno scrittore bolognese innamorato dell'ennesima stronza gestisce, più o meno, situazioni deliranti, condivise dal suo squinternato e impagabile gruppo di amici, dall'Orrido alla Betty. Occhio a non leggerlo in pubblico se non si vuole scoppiare a ridere davanti a tutti).
Sempre di Gianluca Morozzi quoto anche l'ultimo romanzo, che merita moltissimo, COLUI CHE GLI DEI VOGLIONO DISTRUGGERE (c'è un prequel, che è DESPERO, che suggerisco di leggere prima di Colui per conoscere il protagonista, ma non è una conditio sine qua non. In Colui c'è il Morozzi che conosciamo -per chi lo conosce, gli altri recuperino velocemente- e anche fumetti, supereroi, musica, sesso, amore, delirio, risate, gente comune, porte in mondi paralleli).

Ironico e di spessore ACQUA, LUCE, GAS. TRILOGIA DEI LAVORI PUBBLICI di Matt Ruff
(uno dei libri più geniali che io abbia letto. Non vi dico niente ma non può non piacere. E no, anche se lo trovate in fantascienza non è fantascienza, è solo ambientato in un futuro futuribilissimo)

LA CASA DELLE ANIME ancora di Matt Ruff
(tutt'altro genere rispetto ad Acqua,luce,gas. Stavolta si ha a che fare con le personalità multiple e le loro storie parallele e intersecate. Splendido e scritto da dio. Anche in questo caso non spaventatevi per la lunghezza, si fa bere a grandi sorsate)

Di Jonathan Safran Foer, sebbene OGNI COSA E' ILLUMINATA sia un libro bellissimo, io preferisco MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO (un bambino, il cui padre si trovava sulle torri gemelle l'11 settembre 2001, inizia una caccia al tesoro che non lo condurrà dove spera ma che lo porterà a scoprire ricchezze nascoste attraverso percorsi imprevedibili).

Se non conoscete Tonino Benacquista, uno degli autori che amo di più, e non trovate (perchè non si trova più, ahimè) il suo capolavoro, SAGA, potete consolarvi con MALAVITA (un pentito mafioso del New Jersey, trasferito in Francia sotto protezione, decide di scrivere un libro e continua a vedere la vita con la sua prospettiva mafiosa che rischia, per il lettore, di essere strepitosamente contagiosa) e con I MORSI DELL'ALBA (due clochard per scelta e per pigrizia si improvvisano investigatori tra i buffet dove si procacciano cibo).

Caustico, bastardo, ineluttabile, politicamente scorretto ma al contempo poetico e delicatissimo è MAGIC KINGDOM di Stanley Elkin (un padre a cui muore il figlio per una malattia incurabile -ed Elkin riesce a farci ridere persino sulle ultime parole del bimbo morente, pur facendoci sentire la tragedia nelle vene- decide di portare un gruppo di bambini malati terminali a Disneyland. Si, è per stomaci forti, ma merita tantissimo).

Di Joe R. Lansdale consiglio tutta la serie, strepitosa, di Hap e Leonard (due amici texani che vivono alla giornata e affrontano situazioni al limite del legale, spesso abbondantemente superato, dove non si risparmiano sparatorie, botte da orbi, sangue e viscere sparse, sesso, amicizia, amore, ironia).
In ordine casuale RUMBLE TUMBLE, MUCHO MOJO, CAPITANI OLTRAGGIOSI, IL MAMBO DEGLI ORSI, UNA STAGIONE SELVAGGIA, BAD CHILI.

Piccoli ma grandi libri
CI SONO BAMBINI A ZIG ZAG di David Grossman
BIG FISH di Daniel Wallace
LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE di Mark Haddon
IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE di John Boyne

Per chi legge libri "seri" (qualunque cosa ciò significhi) o comunque ha una dignità da salvaguardare
IL FONDAMENTALISTA RILUTTANTE di Mohsin Hamid
INGANNO di Philip Roth
LA SCATOLA NERA di Amos Oz
L'ARTISTA di Gabriele Romagnoli
UN PERFETTO EQUILIBRIO di Rohinton Mistry

Infine, gli intramontabili classici per fare bella figura con grandi libri (e spacciarsela da intellettuali)
DELITTO E CASTIGO di Fëdor Michailovič Dostoevskij
L'IDIOTA di Fëdor Michailovič Dostoevskij
IL MAESTRO E MARGHERITA di Michail Afanas'evič Bulgakov
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE di Lewis Carroll

E vabbè, per tutti, dai 15 ai 90 anni, uomini e donne, per chi legge poco o per chi divora libri come caramelle, la strenna ideale è C'ERA UNA SVOLTA.
Di chi, manco a dirlo.

Cerca