Il LABIRO (LABoratorio di scrittura IROnica) con Alice Basso è stato strepitoso, ne siamo uscite stravolte (di quella stanchezza bella che ti colma di soddisfazione) e con la voglia di rifarlo.
Giusto il tempo di finire la torta di compleanno e ho dovuto prepararmi per una lezione nuovissima sulla punteggiatura in narrativa nel corso di teatro NervInScena, il laboratorio di Ilvia Carpi a Genova Nervi
Nel frattempo, chi sta seguendo con me il percorso individuale per costruire il proprio romanzo, è arrivato alla stesura del primo capitolo, che dovrà mandarmi entro il 23 novembre.
Abbiamo già lavorato sul protagonista, sui dialoghi, sull’esigenza drammatica, sulla trama e ora sono pronti per iniziare a scrivere la storia che vogliono raccontare.
Come ho fatto per gli altri punti cardine, anche in questo caso gli ho suggerito di fare un’analisi di testo, stavolta sull’incipit.
È un esercizio molto utile che affina l’occhio tecnico, prova a farlo anche tu, se ti va.
Lo trovi nella newsletter di oggi.
Se hai bisogno del mio aiuto per ragionare su una storia che vuoi scrivere o su una storia a cui stai già lavorando, puoi scrivermi per fissare dei colloqui individuali che faremo su Zoom. Ci sono un paio di pacchetti interessanti: il Trama con me e il Trama con me con editing.
Per il resto: continuo a riempire il mio scrigno con i vostri messaggi su La palestra dei desideri, sul comodino ho “Fiori per Algernon” di Daniel Keyes (TEA, trad. di Bruno Oddera), nelle orecchie mi accompagna “Pastorale americana” di Philip Roth letto da Massimo Popolizio e su Netflix mi sto godendo la terza stagione di The Diplomat.
Tutto questo e molto di più nella newsletter di oggi che puoi leggere qui.