Cerca
Close this search box.
,

Gente amante del brivido casalingo, ecco a voi la ricetta per una perfetta cena dell'incosciente.

Ingredienti
8 amici, tra cui almeno due medici e almeno una coppia munita di bambina di un anno e mezzo
Piatto principale annunciato: arrosto, ma solo se non lo si è mai cucinato in vita propria
Contorno: patate al forno, solo se siete convinti di averne già un sacco in casa
Dolce: torta di nocciole e cioccolato, della cui preparazione avete totale padronanza e per cui avete già fatto il check in casa di tutti gli ingredienti utili
Giorno dell'evento: domenica sera (con preparazione del tutto la domenica pomeriggio, ossia con negozi chiusi)

Difficoltà della preparazione
Per l'arrosto: sapori? quali sapori? Cosa sono i sapori? Ho del timo, va bene? Aglio? Sì, ce l'ho. Uh, mi si è sbriciolato tra le mani. Eh, mi sa che ce l'avevo da qualche mese. Cipolle? Yep, ne ho tre! Mh, sono un po' vecchiotte, ma non hanno ancora la piantina che spunta...Sale? Certo che ce l'ho! Aspè...mh...è quasi finito, credevo di averne un'altra confezione ma forse era questa l'altra confezione.
Per le patate: uh, credevo di averne un sacchetto nuovo in frigo. Vabbè, ho un sacchetto aperto e a parte questa, e questa, e questa, e forse anche questa, che sono un po' mollicce, le altre mi sembrano ancora commestibili.
Torta di nocciole e cioccolato: la faccio a occhi chiusi, tranquilli! Prendiamo tutto quello che serve. Cremor tartaro, uh, è scaduto un anno fa, diamine, ero convinta durasse di più. Vabbè, io lo provo lo stesso. Latte, azz, è scaduto due mesi fa...vabbè, è senza lattosio e a lunga conservazione, al massimo è acqua e poi me ne serve solo mezzo bicchiere, puzzare non puzza, io provo lo stesso. Gocce di cioccolato, eccole qui, non sono nemmeno scadute...uh, erano aperte, non ricordavo di averle usate...chissà quanto tempo fa...vabbè, è cioccolato e va in forno, provo lo stesso. Burro, eccolo, ricordo di avere preso un panetto da poco. Infatti. Mh, è aperto. Chissà quando l'ho usato. Il colore è bianco, scadere non è scaduto, va benissimo. Farina eccola. Ma guarda, le farfalline. Ma sul pacchetto, dentro è pulitissima, nessun problema. Nocciole tostate, uova e zucchero, perfetti.

Preparazione
Ore 14.00: scaldare il forno e preparare la torta con le difficoltà di cui sopra.
Ore 14.30: infornare.
Ore 14.45: farsi prendere dagli scrupoli, perchè si sta rischiando di intossicare 8 tra i più cari amici, una bimba innocente e se stessi. E non è detto che due medici presenti possano farci qualcosa, se vengono intossicati anche loro.
Ore 14.50: preparare un salame al cioccolato come piano B, avendo, per questo dolce, tutti gli ingredienti freschi.
Ore 15.10: ricordarsi di togliere la torta dal forno e finire il salame al cioccolato.
Ore 15.30: dare una pulita alla casa.
Ore 16.30: andare a riposare un po', magari leggendo anche qualche pagina dell'ultimo libro di Franzen.
Ore 18.00: farsi una doccia e lavarsi i capelli.
Ore 18.30: passare da skype per salutare amica berlinese.
Ore 18.35: amica berlinese manda link con ricetta per arrosto dove è indicato il tempo di preparazione: due ore.
Ore 18.37: accorgersi, non senza una sorta di panico, che alle otto arriveranno gli amici per cena.
Ore 18.40: salutare amica berlinese che terrà le dita incrociate per voi
Ore 18.45: telefonare all'amica invitata che sa fare l'arrosto e domandarle, con studiata e falsissima seraficità Senti, ma come si fa l'arrosto?
Ore 18.50
: l'amica invitata, che ha finalmente smesso di ridere, fornisce precise istruzioni, il cui contenuto è evincibile nel paragrafo "Difficoltà di preparazione" alla voce "Per l'arrosto".
Ore 19.20: pelare le patate, tagliarle a tocchetti, metterle nella teglia coperta con la carta forno, aggiungere olio e sale, accorgersi che il sale è finito tutto nell'arrosto, prendere il sale grosso, aggiungerlo, spaciugare bene il tutto e mettere nel forno precedentemente scaldato. Nel frattempo supplicare l'arrosto di venire buono.
Ore 19.40: apparecchiare.
Ore 20.00: accogliere gli ospiti pregando di essere, per quella sera, l'unica vittima dei Dii.

Conclusione
Cena ottimanente riuscita, nessun avanzo, tutti vivi.
Si è registrato giusto un attimo di inquietudine quando la piccola si è avventata sulla torta sbranandone diversi pezzi con aria felice e sguardo soddisfatto, ma è stato superato facendo bere anche a lei un ottimo moscato dolce.

Valore aggiunto: ora avete un salame al cioccolato da portare in ufficio e offrire ai colleghi.

Cerca