Cerca
Close this search box.

Ieri un simpatico sconosciuto mi ha scritto un lungo messaggio su facebook.
Era incappato per caso nel mio post in cui annuncio di essermi rotta il capitello radiale destro e ha avuto il desiderio o sentito l'esigenza di rassicurarmi, forte della propria esperienza diretta e indiretta (tra le referenze ha evidenziato "l'amicizia con alcune ingessate"), sostenendo con trasporto l'importanza di non lasciarsi vincere dallo sconforto ma, anzi, di cogliere questa come un'opportunità creativa.
Non so per quale ragione abbia avuto il sospetto che io possa aver vissuto queste tre settimane di gesso dalla mano all'ascella con scoraggiante frustrazione e mi spiace non averlo potuto tranquillizzare come avrei voluto, ma purtroppo il suo messaggio è scomparso dopo la lettura (temo lo abbia inviato usando l'opzione "aggiungi un messaggio" che solitamente accompagna le richieste di amicizia, anzichè il più tradizionale "invia un messaggio a" e, non avendo lui richiesto l'amicizia, non si sono salvati nè nome nè testo).

Gli rispondo qui, caso mai ripassasse per caso dal sito.

Caro simpatico sconosciuto,
grazie per il tuo pensiero e la tua preoccupazione che mi hanno sorpresa, lo ammetto, ma di cui ho apprezzato l'afflato. Sebbene non consideri rompersi un osso del gomito tra le dieci cose più piacevoli da fare, sono anche consapevole del fatto che nella lista delle cose peggiori che possano capitare sia piuttosto in fondo.
Per cui, dopo aver dedicato le canoniche 24 ore a insultare tutte le superpotenze divine circostanti, ho dato il via alle tre settimane di ricreazione per Manodestra e al dominio di Manosinistra, che, te l'assicuro, è diventata in poco tempo un personaggio di cui abbiamo seguito le avventure su facebook e durante le serate tra amici.
Certo, da non mancini e e col braccio destro bloccato non è facile cambiare la sabbia ai gatti, allacciarsi il reggiseno e guidare la macchina, ma si possono sprimacciare lo stesso i cuscini, farsi il bidet e bere aperitivi, tutte cose egualmente importanti.
Essendo poi estate, è piuttosto semplice vestirsi e non sottovalutiamo il fatto che sul bus ti lasciano il posto a sedere, che alle feste è un gettonatissimo argomento rompighiaccio e che offre un ottimo pretesto per fare i cavalieri e venirmi a prendere e riportare a casa.
Confesso che queste tre settimane di fermo obbligatorio avrei preferito passarle scrivendo o andandomene in giro autonomamente, ma sono lo stesso andata al mare, uscita tutte le sere e riuscita a divertirmi un botto.
Non che auguri a qualcuno di rompersi un braccio, ma dato l'accorato messaggio che mi è arrivato ieri, volevo fugare ogni dubbio sul mio umore.
Detto ciò, oggi è l'ultimo giorno di dominio di Manosinistra: domani restituirà lo scettro alla sorella ma vivrà di gloria per molto tempo (sta dicendo di volersi trasferire in Inghilterra perchè lì la sanno apprezzare, ma sono reazioni comprensibili per chi deve rinunciare all'ebbrezza della corona, le passerà e resterà con noi).
Un caro saluto
Barbara


    Manosinistra's History: Confermata frattura capitello radiale. Gesso fino al 12 settembre. Un consiglio per la vostra incolumità: non avvicinatevi a me per un po' - Ciao mano sinistra, oggi impariamo a rompere le uova e a separare il bianco dal rosso - Manosinistra ha fatto un salame al cioccolato tutto da sola. Brava Manosinistra. - Manosinistra impara a stirare le cose quadrate - Ho mortificato Manosinistra imponendole le trenette con l'astice. Non era pronta. - Manosinistra tronfia dopo avermi lavato e asciugato i capelli. Dice che da grande vuole fare la parrucchiera. - Neanche sto a dirvelo quante avventure ha avuto oggi Manosinistra - Manosinistra ogni sera più garrula, braccio destro ancora dolorante, piede sinistro affaticato dal troppo camminare, piede destro terrorizzato dall'incognita del proprio destino. - Ho beccato Manosinistra che dileggiava la mano destra e canticchiava gnègnègnè. L'ha fatto anche con me quando ho minacciato di menarla. - La simmetria è la rassicurazione per le masse. Asimmetria al potere! - Come farà Manosinistra, oggi che è scioperissimo, a portarmi in centro per le due? - Manosinistra sostiene di saper fare la morta benissimo, la sto pregando di non farlo in pubblico ma manca ancora della malizia della destra. Che ride sotto il gesso. - Ultimo giorno di Manosinistra al comando, oggi ha dichiarato di voler dare il meglio di sè. Tremo già. - Manosinistra ha steso due bucati, rifatto il letto sprimacciando bene il cuscino, passato l'aspirapolvere, lavato il pavimento, riempito silos gatti di crocchette e svuotata vaschetta deumidificatore. Ora tamburella tronfia. - Manosinistra non ha precipuamente centrato il contenitore del sale per la lavastoviglie... - Un saluto a tutti da Manosinistra

Cerca