Ogni volta che si avvicina il mio compleanno vedo i volti e sento i toni di amici e familiari trasformarsi.
Chi si ingegna per carpire idee, chi fa domande sibilline, chi si aggira per casa mia scrutando gli angoli, chi supplica disperato uno straccio di indizio.
Perchè, narra un'infondata leggenda metropolitana, pare che il mio sguardo, all'apertura di un pacchetto contenente un regalo sbagliato, si tramuti in quello di una specie di orrenda creatura mitologica che pur sorridendo scaglia fulmini, esprime disprezzo e stilla gocce di ghiaccio appuntite.
Uff, esagerati.
Nessuno che riconosca come sono diventata dolce e malleabile negli ultimi anni!
E per dimostrare quanto sono deliziosa, pubblico una wish list con ben 48 ore di tempo per attivarsi.
Cosa che, per inciso, ne' amici ne' familiari fanno MAI quando arrivano i loro compleanni o, peggio, il temibile santissimo natale.

E via con la wish list.

- Libri, sempre graditi. L'ultimo di Niccolò Ammaniti, per esempio, o l'ultimo di Neil Gaiman (Beowulf, Il figlio del cimitero, Sandman) o anche di Stefano Benni, va (anche se dall'Ultima lacrima in poi...). O qualcosa che vi è piaciuto particolarmente (occhio, che a me non piacciono gialli, thriller e in genere i libri "che leggono tutti"). Purtroppo di Matt Ruff, Christopher Moore, Terry Pratchett non è uscito nulla, ultimamente. Speriamo a dicembre
sennò fatemi regalatemi dei
- Cd, che io sono una grande lacuna da riempire. Dai, fatemi conoscere qualcosa che pensate possa piacermi, che io poi butto su ipod (niente di italiano, però, please)
altrimenti, be', sono una donna:
- Gioielli, va da se'. Ma sono allergica all'argento, alla paccottiglia, alle cose troppo vistose (coi brillanti si va sempre sul sicuro, sono o non sono i migliori amici delle donne?) Certo, non mi aspetto l'anello di platino che Elsa Peretti ha disegnato per Tiffany...(sigh)
ma, tornando al semplice, delle comode
- Calzofole che le mie sono ormai lise
mentre se volete andar sul pratico un
- Tom Tom portatile per trovare le librerie dove vado a fare presentazioni. Anche quando vado in treno, che poi chi mi accompagna tra le vie di una città sconosciuta? Ok, in alternativa un gentile accompagnatore per ogni dove
e se l'accompagnatore è un tipo intrigante (ma va bene anche molto simpatico) ho una voglia matta di
- una cena a base di tartufo (che però, ve lo dico, è già stata prenotata. Anche se io mangerei tartufo per un mese intero)
il problema è che mangerei tanto volentieri anche
- il monte bianco della pasticceria Barberis di Genova
che se non l'avete mai assaggiato vi siete persi qualcosa nella vita, ma se devo essere sincera una delle torte più buone del mondo resta
- la cassata al forno di Palermo (suggerisco di ordinarla online al Bar Alba, fanno spedizioni in 48 ore). No, non è la cassata siciliana, quella "verde e bianca coi canditi", è un'altra cosa e mi spiace per voi se non l'avete mai assaggiata, perchè è mistica da quanto è buona
mentre, tornando a terra, mi servirebbe proprio
- una sedia comoda per scrivere, che quella che ho è vecchia e malconcia.
- L'abbigliamento, se avete coraggio (persino io fatico a trovare qualcosa che mi piaccia...) è sempre apprezzato, visto che ogni femmina che si rispetti, pur avendo l'armadio che non si chiude più, a ogni cambio di stagione si dispera nella convinzione di "non avere niente da mettersi" e in particolare mi servirebbe proprio
- un cardigan nero, che tenga ben caldo, sottile, aderente e lungo al massimo fino alla vita.
Dando per scontato che non possiate certo regalarmi
- un nuovo frigorifero (certo, lo so anch'io che non è una lista di matrimonio)
sarebbe carino inventarsi una minivacanza, tipo
- un week end da qualche parte (Spagna, Francia, resto dell'Europa, ma anche Palermo, Roma, Firenze, etc. Chi di voi ha detto Disneyland? Vi ho sentiti!!!)

Sennò il vostro tempo, i vostri pensieri, la vostra capacità di usare il trapano se lo sapete usare che mi servirebbero alcuni lavori in casa, di fare l'orlo alle tende o di insegnarmi a fare l'arrosto come piace a me.
Ma magari qualcuno di voi sa scrivere bene, e allora una fiaba o un racconto per me, o sa disegnare, o sa suonare, o sa cucinare, o affabulare, o chissà quante altre cose sapete fare!

C'è un altro regalo a cui tengo sempre molto:
- il ghetto regalo . Ma quello lo può fare una sola persona al mondo (a volte due, ma sono insieme. Ok, a volte diventano tre, ma sempre di quello stiamo parlando :0).

Grazie no, ovvero resistete alla tentazione di regalarmi
- libri di cucina
- cose a forma di gatto o con disegnati su dei gatti
- creme per il corpo (per quest'anno sono a posto, grazie)
- soprammobili
- candele
- superalcolici (non bevo!)
- fusciacche, sciarpine e cose così
- videogiochi

Che poi sapete una verità vera?
Anche niente va bene lo stesso.
Ma almeno ora non potete dirmi "che non vi aiuto mai" ;0)

Cerca