Un anno fa usciva Buona fortuna.
Mi sono seduta qui per raccontare tutto ciò che è stato, per me.
Per dire ancora grazie a chi c'era, a chi c'è stato, a chi c'è.
Per parlarvi di tutte le meravigliose avventure che sono nate da questo libro.
Poi ho pensato che io, qui, dico già tante cose.
E così ho deciso di festeggiare questo compleanno con le vostre parole. Per ringraziarvi.
E, a chi non l'ha letto, lasciare le prime pagine da scaricare gratuitamente su 10righedailibri.
L’ho divorato! Un’altalena di sorrisi e commozione.
Paola
Grazie per avermi fatto ridere, piangere, emozionare, indignare.
Carla
Ora vogliamo sapere quando esce il prossimo, che questo va via d’un fiato.
Paolo
Ho dato Buona fortuna da leggere a mia nonna, novantenne inchiodata in ospedale con bacino rotto. Lo ha divorato. E ha detto di te: "Scrive molto bene, frizzante, pulita, sarcastica. Scrive come scriverei io se sapessi scrivere. Certo che è un po' amara. Ma deve essere una donna importante e intensa, per scrivere così. Deve averne passate, anche".
Chicca
Difficile staccarsi: bei personaggi, belle storie, trama incalzante che ti fa continuamente dire "Devo andare a preparare al cena, ma ancora una pagina!".
Giuseppe
Ho iniziato Buona fortuna ieri sera alle 23 e l’ho finito stamattina poco prima delle 5. Bellissimo!
Paola
Appena ho preso Buona fortuna, con una scusa inventata lì per lì, mi sono rifugiato sulla metro per leggerlo in santa pace, facendomi scarrozzare avanti e indietro.
Guido
Ho finito il romanzo con una forte emozione e due lacrime sfuggite. Le mie parole impoverirebbero quanto di bello mi ha regalato questo libro e la tua capacità di scrivere.
Mirella
Grazie per questo regalo!
Francesca
Ha tutto quello che si desidera quando si legge un romanzo. E’ un libro rotondo. Una penna che graffia in ogni pagina e non ti fa staccare dalla lettura.
Paola
Ho appena finito di leggere Buona fortuna e già mi manca.
Giuliana
Buona fortuna mi ha regalato qualche risata, una risposta che mi ronzava in testa ma che non aveva ancora trovato le parole giuste per prendere forma, il ricordo del profumo di mia nonna e il sapore, a volte amaro, dei principi giusti.
Denise
Il tuo libro. Francamente non avrei trovato una fine migliore. Aveva il sapore della vita. Tutto il libro ha il sapore della vita. Mi piace come scrivi.
Francesca
Ho sempre pensato che un romanzo 'spacca' quando dentro ci trovi una storia, una vera storia, e soprattutto quando, finito di leggere l'ultima riga, hai come la sensazione di conoscerli realmente, i personaggi di quella storia. E Margot mi manca già.
Luisa
Hai fatto un ritratto così preciso di Genova e della sua gente che sei riuscita a scavarmi dentro. Mi hai permesso finalmente di riconoscere quanto la mia città sia parte di me e sia un pezzo importante del mio modo di essere.
Gianluca
Stavo leggendo in metro Buona Fortuna e per poco non perdo la fermata!
Serena
Un libro bellissimo, impregnato di verità. Il tuo racconto emoziona e commuove tutte le donne che nell'amore per un uomo malato hanno perso anni, serenità e fiducia. Ti sono grata per la bellezza del tuo stile, e per ogni tua parola.
Elisabetta
Ho impiegato un solo giorno a leggere Buona fortuna, un giorno lavorativo peraltro, ritagliando spazio in pausa pranzo, buttandomi sul divano appena tornato a casa e non andando a dormire prima di averlo finito. Mi è davvero piaciuto molto! Uno stile semplice ma estremamente di impatto, una storia accattivante e un’ambientazione meravigliosa.
Giammauro
Pur non essendo genovese, quella ricevitoria e le storie del centro storico mi sono entrate nel cuore.
Barbara
La mia mamma lo sta divorando... E non è così facile che lei divori un libro!
Silvia
Grazie per avermi fatta piangere in vaporetto.
Erika
Ci sono pagine e dettagli bellissimi, come la cera di Cupra e l'acqua di rose di Caterina (vezzi che anche la mia cara nonna aveva), le descrizioni degli ambienti, la risposta di Margot alla domanda di Tormento che le chiede come sta, alla fine del libro... Tante belle pagine, insomma, che mi hanno fatto una buona compagnia.
Elena
Ho tenuto il tuo libro sul comodino e, anche quando non riuscivo a leggerne qualche pagina, lui era con me e portava la tua presenza gentile, profonda, mai invadente. Scrivi veramente bene: asciutta, moderna, raffinata nello stile. Morbida, delicata come una bambina negli entusiasmi e nelle sofferenze.
Modestina
Una piccola critica, se così si può chiamare: Buona fortuna, come tutti i tuoi libri, è troppo corto. Avrei voluto fosse un tomo infinito!
Valentina
Commovente, ilare, sarcastico, dolce-amaro al punto giusto. Brava. Bravissima. Sì, bravissima. Vado a letto felice.
Viola
Ho avuto l'occasione di sussurrare il titolo dei tuoi libri all'orecchio di alcuni clienti ed è bastato per guadagnarmi la loro gratitudine. In particolare ho assistito a due storie parallele: due ragazze sulla quarantina, passate nel giro della stessa settimana. A una ho consigliato Buona Fortuna, per l'altra mi era rimasto Chanel non fa scarpette di cristallo. Morale, due settimane dopo, sempre la stessa settimana, sono ritornate entrambe a chiedermi l'altro libro della stessa autrice. Non ho osato chiedere se si conoscessero, per non rovinare l'effetto da simmetria sovrannaturale.
Oscar
© Barbara Fiorio | Privacy Policy / Cookie Policy
Il contenuto di questo sito è sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License