Cerca
Close this search box.

Diverso sarò ioIn questi giorni di Resistenza spunta un'occasione pirata per scrittori e aspiranti scrittori  di fare qualcosa di R-Esistenziale.

DIVERSO SARO' IO! è un concorso etico-letterario senza scopo di lucro promosso dall'Associazione Culturale Pescepirata, in collaborazione con il Festival Letterario San Giorgio di Mantova Books, rivolto agli aspiranti scrittori e a quelli affermati, insomma a chiunque abbia voglia di scrivere un racconto.
La prima edizione (2 aprile-20 maggio 2013) vedrà la premiazione dei primi tre classificati all'auditorium del festival il 9 giugno.
La partecipazione è gratuita e si partecipa con un racconto a genere libero che contenga un chiaro riferimento alla tematica della diversità.

I tre finalisti vinceranno 40 romanzi offerti da otto editori indipendenti, rappresentanti di un'editoria giovane, innovativa e onesta (NOEAP): Neo Edizioni, Miraggi Edizioni, Edizioni La Gru, Ad est dell'Equatore, Caracò Editore, Las Vegas Edizioni, Gorilla Sapiens e La Piccola Volante.
L'agenzia letteraria Editfloor regalerà al vincitore una valutazione di un romanzo.

In giuria: Massimiliano Tosarelli (presidente A.C. Pescepirata), Anna Giraldo (scrittrice e staff festival), Fabio Cicolani (scrittore e staff festival), Viola Cappelli (redattrice), Chiara De Persio (agente letterario), Cristina Lattaro (scrittrice), Alessandro Rosanò (scrittore, vice pres. ELSA PD).

Un concorso etico, apolitico e non ideologico.
La diversità non solo come siamo abituati a pensarla ma anche come qualcosa che riguarda tutti: ognuno è diverso nella propria individualità e nella propria sensibilità.
L'associazione culturale Pescepirata nasce da un gruppo di ragazzi che gestiscono piccolo forum letterario, diventato in due anni punto di riferimento per gli amanti di scrittura e lettura, e che hanno deciso di lanciare un concorso innovativo che unisse la narrativa all'utilità sociale.

Concorreranno racconti a genere libero che contengano un chiaro riferimento alla tematica principale.
Il partecipante dovrà inoltre scrivere una riflessione anonima sulla diversità oggi nella nostra società e sulle discriminazioni, le migliori delle quali comporranno un grande testo collettivo in cui gli scrittori testimonieranno le loro posizioni su questo importante tema sociale.

Hanno aderito all'iniziativa quattro importanti enti-associazioni: UNAR (l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali che fa capo alle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio). ELSA Padova, The European Law Students’ Association (la più grande associazione di studenti di giurisprudenza d’Europa, presente in 41 paesi nel mondo), Famiglie Arcobaleno (l'associazione dei genitori e aspiranti genitori, omosessuali). E anche La Casa della Fraterna Solidarietà di Sassari (che ogni giorno distribuisce, per mano di volontari, 500 pasti a persone indigenti).

Trovate il bando esattamente qui.

Cerca