Poco prima di Natale mi è arrivato un regalo straordinario, davvero straordinario.
Avrei voluto raccontarvelo e mostrarvelo subito ma avevo bisogno di dedicargli un po’ di tempo per rendergli giustizia, e purtroppo si è dovuto mettere in quarantena mezzo mondo per farmi finalmente fermare.

Dunque, ecco cosa ho ricevuto: gli alunni della 5C del Candia di Milano, capitanati da un’insegnante stratosferica, Silvia Rossi, hanno praticamente fatto la graphic novel di Qualcosa di vero.

Io non so quanto tempo ci abbiano messo ma prima hanno letto il libro, poi hanno diviso la storia in oltre cinquanta scene, poi hanno disegnato le scene alla loro maniera e poi, non paghi, mi hanno scritto come avrebbero accolto Rebecca – loro coetanea – , hanno inventato ciascuno il proprio drago e hanno aggiunto un loro pensiero per me.

Io questo libro me lo sono sfogliato un sacco di volte, divertita, grata e commossa.
Lo trovo di una grande bellezza e per questo ho voluto (con il permesso dei giovanissimi autori) condividerlo con voi.
Perché se lo meritano.
E perché la bellezza salverà il mondo, non dimentichiamocelo mai.

Grazie, 5C del Candia e grazie Silvia Rossi!
(trovate le foto separate qui)

 

Qui trovate una selezione dei loro disegni ispirati alle scene di Qualcosa di vero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui una parte a cui tengo moltissimo…

 

E adesso vi presento i loro draghi.
Dovete infatti sapere che ognuno di loro ha disegnato e descritto il proprio drago.
Se volete leggere le descrizioni complete le trovate qui.
Io ho estrapolato le caratteristiche più accattivanti di ogni drago.
Ovviamente tutti sputano fuoco, non ve lo sto a ripetere perché contiamo sul fatto che lo sapete già. Sono draghi, sputano fuoco, pleonastico precisarlo.

Dragonite ha un carattere allenato, ogni giorno si fa la doccia calda (molto calda), dorme sul tetto, è un maschio e ha una ragazza. Jarred lo ama e garantisce che lo tratterà molto bene.

Carbone non permette di salirgli sul dorso ma di solito è gentile e simpatico, mangia palle di fuoco, beve fuoco sciolto, sputa palle di fuoco ed è molto generoso. Elisen è felice di averlo.

Destractor è il drago più potente mai esistito su Marte, si nutre di anime di marziano, abita sulle colline del Terrore, dove vengono seppellite le anime dei marziani e dove ogni volta che qualcuno ci mette piede viene ucciso. Parola di Paolo.

Rubin è tranquillo ma quando lo si stuzzica diventa molto feroce, può anche andare sott’acqua e giocare a calcio. Si nutre di pesce, di carne e di miele. Victor dice che è un drago difficile da tenere.

Lucas è dalla parte dei buoni, gli piace la pace, è cavalcabile e gli piace molto il cibo piccante. Fa la guardia e protegge Sofia, vive nella sua cantina dove c’è un letto confortevole e un sacco di cibo. Ama le coccole, le belle parole e Milano.

Puf è molto piccolo, non ha molte squame perché gli devono ancora crescere, sa sputare fuoco ma per poco tempo perché, lo abbiamo detto, è piccolo. Si nutre di insalata, carote e carne, ma non tanta. Sta dalla parte dei buoni e per Graziella è il miglior drago che si possa desiderare.

Tinders ha le ali, sa volare, sputare fuoco. È ancora piccolina ma sa già fare tante cose è di carattere tranquillo, mangia solo foglie ed erba e di solito dorme con Claire ma la sua casa è una fresca caverna dove vive con la mamma e il papà.

Zoe ha la pelle arcobalenata, è gentile con tutti si nutre di biscotti e un po’ di insalata, sa giocare come un giocoliere del circo e vive in una casa che ha costruito con i suoi diamanti. Parola di Noemi.

Tinders è buono e attacca solo chi picchia Antonio. Quando era piccolo dormiva con lui poi, a cinque anni, è andato a vivere sopra il tetto e a dieci anni in caverna… e  ama il suo amico Antonio.

 

Ghargharot è il drago più malvagio di tutto l’universo, minaccia di mangiare tutti ma di colpo perde tutti i poteri magici. Contiamo su Kevin per il recupero.

Max è molto gentile con le persone, in più è un drago ma può diventare anche uomo. Mangia erba, pesce, frutta, verdura e un po’ di cioccolato. È molto molto veloce quando corre e quando vola perché si allena tutte le mattine. Ce lo ha detto Rouse.

Esceling, sembra molto cattivo ma ha un cuore d’oro, è molto affidabile e si può cavalcare. Sputa fuoco e se colpisce un cattivo lo trasforma in scheletro e lo fa diventare buono. Gli piace mangiare dulce de leche e un cattivo cibo cinese. Gli scienziati si chiedono come sia possibile che riesca a mangiare, volare e rimanere uno scheletro composto. Piero ha la risposta: magia!

Acquato è blu, è molto forte e a Moaaz basta andare nella sua bocca per essere sputato dove vuole. Non si può cavalcare perché si arrabbia, fa del male solo quando gli si dà fastidio, beve solo acqua salata (per questo vive sotto ai mari dove nessuno guarda) ed è in collaborazione con il drago Fiamma Sarreal.

Giulio abita in una stanza scura sopra la casa di Alisson, gli piace mangiare carne fresca e frutta, sputa fuoco, sa volare e quando è arrabbiato le sue spine si appuntiscono di più, è troppo buono con tutti. A volte, quando è stanco, va dove ci sono i fiori e l’erba.

Alberto è grande, è arancione, morde, è fortissimo, ha delle zampe grandissime che lasciano segni enormi. Litiga sempre con gli altri draghi, non dorme mai, è sempre attivo, mangia chi non conosce. Parola di Adam.

Lucky è verde, ha 13 anni, è grosso e mangia l’erba. Vive sulle rocce e ogni notte va a prendere da mangiare sugli alberi e sta tutta la notte sveglio. È un drago molto buono, non mangia gli umani, non ha amici e si sente molto solo. Per fortuna ha Martina che gli vuole bene.

Loris è gentile, può volare, sputa fuoco sulla gente che non conosce, ogni tanto fa degli scherzetti a Thomas.

 

Vendicator è buono, difende tutti, uccide i nemici, mangia carne, vola in giro per difendere i buoni, ha due aiutanti, vive dietro una cascata, lancia spine dalla coda, salva gli abitanti e fa scappare i nemici di Persia. Lo garantisce Kevin.

Furia Chiara si fa cavalcare, quando è aggredita spara una fiammata potentissima, è molto gentile con le persone, soprattutto con i bambini, quando è agitata si tranquillizza con il pesce: mangia solo quello. È molto gentile, aiuta le persone oppure cucina la carne in due secondi e a volte è un po’ birichina. Chiara le vuole un sacco di bene e non la cambierebbe per nulla al mondo.

Jacopo è gentile e aiuta la gente. Dorme nel garage e difende Edi dalle sue paure. Mangia solo verdure e NUTELLA (in maiuscolo), si fa scavalcare solo da Edi perché gli altri non li conosce e ha paura che lo possano uccidere con un coltello o con una pistola, non ha paura di Edi perché è il suo migliore amico e non lo ucciderebbe mai. Gli amici non si tradiscono MAI.

Fiamma Sarral è grosso come la scuola, ha ali di fuoco, corpo di fuoco e tantissime spine ma non farebbe male a una mosca. Sa pescare, cucinare, volare nello spazio e sopra i paesi. Supera la velocità di un razzo e accompagna Laurence a scuola e a casa. Si nutre di femmine dagli otto ai vent’anni e gioca a basket in coppia con il suo amico contro Moaaz e Acquato. Laurence, la prima volta che lo ha visto, è rimasto immobile per venti secondi, sbalordito (ma avere un drago così lo rende superfelice).

Fulmine, è rosso, ha occhi azzurri e ha un mese. Non gli piacciono le persone che si picchiano, gli piacciono le coccole ma se si arrabbia diventa cattivo. Martina lo riconoscerebbe fra mille perché ha una cicatrice vicino alla coda. Sputa anche vapore, si può cavalcare, vola e punge con la coda, ha dei denti appuntiti, è onnivoro. Adesso dorme con Martina ma quando sarà grande starà in cortile e quando Martina sarà vecchia lo regalerà a sua sorella.

Gentiltre è molto grande, ha le ali, è molto gentile, non è mai arrabbiato o triste, è sempre felice, si nutre di erba e foglie e vive in una caverna piena di cose. È anche molto forte e ha battuto gli altri draghi con il fuoco, è indistruttibile e immortale. Parola di Francesca.

Fuochino, è piccolo, con una lunga coda. È molto gentile, sa volare, mangia carote, sputa fuoco, vive nel giardino di Maylly e, a lei, il suo draghetto piace tanto.

Carburada ascolta, fa solo le cose che gli dice Irene, sa sputare palle di fuoco, aggredisce gli altri, si nutre di carne di mucca e maiale, si fa cavalcare e gli piace tanto volare. Vive in una caverna e quando Irene suona un corno lui va subito da lei.
Irene, il suo drago e i suoi compagni sono dal lato buono e vogliono sconfiggere un mostro che ha due nomi SCP4335 e INTRUSO, il cui obiettivo è diventare gigante e divorare un mondo alla volta.

E chiudo con i loro messaggi per me, un mucchio di messaggi stupendi.


Quando la nostra maestra Silvia Rossi ci ha letto QUALCOSA DI VERO ci siamo emozionati. Claire

Il tuo libro mi è piaciuto un sacco, mi ha fatto molto ridere, la mia parte preferita è dove ci sono gli origami, beh anche il resto mi è piaciuto, ti voglio bene. Irene

Le parti che mi sono piaciute di più sono le storie che ci hai raccontato, prossima volta, però, raccontaci un horror divertente! E mi raccomando scrivi altri libri e vieni a visitarci! Sofia

Questo libro mi ha emozionato tantissimo e quindi vorrei salutarti. Moaaz

Il tuo libro mi è piaciuto per 5 motivi:
1 la copertina: è bella con il personaggio uomo o donna fungo
2 i personaggi sono carini soprattutto Lorenzo perché ha lo stesso  mio nome
3 il tuo libro ha 200 pagine, sono poche, non era meglio 1000?
4 i capitoli che ha messo Silvia sono tanti tipo 100
5 il mio capitolo  preferito è L’ATTESO POMERIGGIO.
Laurence

Il libro mi è piaciuto molto era bellissimo e mi ha  emozionato  tantissimo spero scriverai il continuo di QUALCOSA DI VERO. Kevin

Sei stata bravissima a scrivere questo libro. È il libro più bello che la maestra ci abbia mai letto. Vorrei  un giorno incontrarti e farti i complimenti e raccontarti tutto quello che mi ha fatto commuovere. Francesca

Questo libro mi è piaciuto un sacco. La maestra ci ha sempre detto che tu scrivi benissimo, e, dopo aver letto il tuo libro, anch’io la penso così. Da grande vorrei leggere tutti i tuoi libri. Alisson

La parte che ho preferito è stata quando Lorenzo e Giulia si fidanzano perché si baciavano a vicenda. Il libro è divertentissimo e mi ha fatto ridere tantissimo. Antonio

Scrivi benissimo, anche più di me. Vorresti scrivere un altro libro? Se sì ti consiglio un thriller, io adoro i thriller, e ne leggo un po’ troppi. p.s. Sei la preferita della maestra Silvia. Paolo

Questo libro mi è piaciuto particolarmente perché fa imparare molte cose soprattutto la fine, la parte sulla violenza sulle donne. Io e il mio compagno di banco ogni volta che la maestra leggeva del marito di Anna che diceva le bugie noi dicevamo “Stai zitto che sei tu che la picchi!”, lui diceva: “Sei un uomo falso”. Chiara

Il tuo libro mi è piaciuto un sacco. Speriamo tu scriva un altro libro da poter leggere tutti insieme! Victor

Il tuo libro è bello, trasmette emozioni e fa capire che la violenza sulle donne è sbagliata, anche intrufolarsi in casa di altri. Sei una bravissima scrittrice, ti vorrei conoscere così da poter scrivere un libro insieme. Potresti scrivere un altro libro? Ma attenzione a non farci ridere troppo! Martina

Mi è piaciuto tantissimo QUALCOSA DI VERO perché mi ha insegnato come affrontare i bulli. Mi è piaciuto disegnare i capitoli mentre la maestra li leggeva e non ho mai assaggiato il dulce de leche. Il mio disegno preferito è il drago perché il mio drago mi protegge. Jarred

QUALCOSA DI VERO è bellissimo, io alla fine pensavo che Giulia e Lorenzo sarebbero rimasti solo amici perché Lorenzo aveva detto a Giulia SOLO AMICI, ma alla fine si sono fidanzati. Graziella

Mi sei piaciuta molto perché mi hai fatto capire tante cose. Barbara mi hai fatto capire che essere bulli non significa essere forti, ma sfigati. Potresti scrivere un altro libro? Perché sei molto brava a scrivere e a dare consigli su cosa fare in certe situazioni difficili. Noemi

Non vedo l’ora di conoscerti, sei bravissima a scrivere libri, fai ridere, sei divertente. Mi piacerebbe avere un tuo autografo e sapere come finisce veramente QUALCOSA DI VERO. Sei meravigliosa. Adam

Il tuo libro mi ha affascinato fin troppo, ho preferito le storie vere, le parti romantiche di Giulia e Lorenzo e le vicende scolastiche di Daniele e Rebecca: tutto perfetto nella tua storia, è un libro particolare e vorrei che ne scrivessi altri. Rouse

La parte che ho preferito è stato quando Lorenzo ha baciato Giulia e Giulia ha baciato Lorenzo quando hanno voluto rovinarsi le serate. Elisen

Voglio dirti che ho sentito tante emozioni mentre la mia maestra leggeva. È stato bellissimo e mi sarebbe piaciuto avesse più capitoli. I tuoi capitoli non avevano titoli, ci abbiamo pensato noi! Ma la cosa bella è stata come la nostra maestra ce lo ha letto: con tanto sentimento. Piero

 

Be’, non so cosa ne pensiate voi, ma questo dono strepitoso è il premio più bello che un libro e un’autrice possano ricevere.
Grazie, bambini.
Che la vita vi riservi sempre di inciampare in persone belle e in storie vere.