Cerca
Close this search box.
,

Mercoledì 10 febbraio 2010, ore 18.00

FNAC di Genova

 (Via XX Settembre 46/R - Tel 010 290111)

Barbara Fiorio

presenta

 GIANLUCA MOROZZI

 

Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Scrittore, musicista, autore di fumetti, amante di calcio e ancora scrittore presenta il suo ultimo romanzo Colui che gli dei vogliono distruggere (Guanda editore), in un dialogo serrato e avvincente con Barbara Fiorio autrice di C'era una svolta (Eumeswil).

Tra supereroi improbabili e supercriminali Morozzi regala in questo suo ultimo libro narrativa. Semplice, diretta, reale, iniziandoci a nuovi mondi di fantasia. E' il potere della scrittura che ha la capacità di introdurci in una famiglia di pazzi sensibili, stralunate canaglie piene di valori, in un mondo fatto di numeri e impulsi elettronici. Quale migliore occasione che un dialogo tra scrittori per capire come dare vita a una fantasia strutturata, sempre in crescendo.

Gianluca Morozzi
Dopo gli esordi con la piccola casa editrice ravennate Fernandel, ha raggiunto il grande pubblico grazie al romanzo Blackout, un thriller "claustrofobico" interamente ambientato all'interno di un ascensore. Oltre ai romanzi già pubblicati, ha all'attivo numerosi racconti, inseriti in diverse antologie. Nella sua produzione sono frequenti i riferimenti alle esperienze personali, in particolare quelle inerenti la fede calcistica per il Bologna FC e la musica, in particolare la sua irrefrenabile passione per Bruce Springsteen.. È il chitarrista degli Street Legal, una tribute band che omaggia Bob Dylan. Ha suonato nel cd "Deviazioni", tributo a Vasco Rossi pubblicato in allegato al Mucchio Extra, realizzando con Andrea Parodi il brano "Brava".

A partire dal 2001 ha pubblicato (con Fernandel, Guanda, Castelvecchi): Despero (romanzo) Luglio, agosto, settembre nero (racconti), Dieci cose che ho fatto ma non posso credere di aver fatto, però le ho fatte (romanzo), Accecati dalla luce (romanzo), Blackout (romanzo), L'era del porco (romanzo), Le avventure di zio Savoldi con Paolo Alberti, L'Emilia o la dura legge della musica, Pandemonio, illustrazioni di Squaz (graphic novel), L'abisso (romanzo), Blackout (edizione tascabile), Despero (nuova edizione), Il vangelo del coyote, illustrazioni di Giuseppe Camuncoli e Michele Petrucci (graphic novel), L'era del porco (edizione tascabile), FactorY - Libro primo, soggetto e illustrazioni di Michele Petrucci (maxiserie a fumetti), Colui che gli dei vogliono distruggere (romanzo), Il rosso e il blu (romanzo sul Bologna), Riprendere San Siro in Scrittori in curva.

Ha curato i seguenti volumi: Suicidi falliti per motivi ridicoli con Gianmichele Lisai (racconti), Quote Rosa. Donne, politica e società nei racconti delle ragazze italiane con Grazia Verasani (racconti), Dylan revisited, con Marco Rossari (racconti), Le radici e le ali - La storia dei Gang, Byron a pezzi, (romanzo collettivo).

Pubblicati all'estero: "Panik" (romanzo) Goldmann Verlag, Germania, "Blackout" (romanzo), Bitterlemon Press, Inghilterra, "Blackout" (romanzo), Bitterlemon Press, Stati Uniti.

 

Gianluca Morozzi

incontrerà il pubblico anche 

Venerdì 12 febbraio 2010, alle 18.00

alla

Libreria UBIK di Savona

(Corso Italia - Tel 019 8386659)

Cerca