99 incipit, 2000 battute, 73 autrici, 26 autori, 30 giorni di gara, 4755 voti e anche 27 giurati di qualità di cui 6 scrittori, 5 editor, 3 critici e 10 blogger letterari, 3 libraie, 3 preferenze per ogni giurato, 6 vincitori (più 2).

Tutto questo è stata la gara per vincere l'iscrizione gratuita al Gruppo di Supporto Scrittori Pigri.

Ecco i tre finalisti sanciti dai voti della Giuria Popolare, composta da tutti gli amici, i parenti, i conoscenti, ma anche i perfetti sconosciuti che -per caso, per affetto, per stima o per spintone- hanno distribuito i loro Mi piace:

  • 1° classificata: Arianna Lattisi con "Una vita adagiata" (568 voti)
    2° classificata: Annamaria Belmonte con "La stanza del tempo" (473 voti)
    3° classificata: Hayat Errati con "L'Oscar scolpito nel mio cuore" (397 voti)

Ed ecco la classifica degli Scrittori Pigri scelti dalla Giuria di Qualità

  • 1° classificata: Elena Lo Muzio con "Estumulazione"
    2° classificato: Marco Usai con "Mio padre"
    3° classificata: Sonia Vespa con "Cosa si fa?"

A cui si aggiunge la classifica stabilita dalle Bancarella Blogger che ripesca due incipit:

  • 1° classificata: Sonia Vespa con "Cosa si fa?"
    2° classificata a pari merito: Elena Lo Muzio con "Estumulazione"
    2° classificata a pari merito: Sara B. con "Verso casa"
    3° classificata: Francesca Biagini con "Come le farfalle d'estate"

I primi classificati della giuria popolare e della giuria di qualità vincono l'iscrizione gratuita al Gruppo di Supporto Scrittori Pigri (GSSP) Fare un romanzo che partirà il 18 settembre.

I secondi e i terzi classificati vincono la prima settimana gratuita del GSSP e, se decideranno di iscriversi, la tariffa scontata riservata a loro.

A tutti i partecipanti: bravi, bravi, bravi.
Siete stati tantissimi e fantastici.
Grazie di cuore a tutti!
(se volete leggere gli incipit in gara, li trovate qui)

Ho scritto a ogni partecipante ricevendo risposte entusiaste per l'avventura vissuta, per il piacere di mettersi in gioco, per la tirella della gara e la scoperta del Gruppo di Supporto Scrittori Pigri.

Alcuni si erano già iscritti, qualcuno lo farà, nel frattempo il gruppo si sta formando ed è già una gran bella banda, ho molta voglia di cominciare a lavorare con loro.
Devo dire che una quindicina di incipit tra quelli in gara mi sono davvero piaciuti, spero che decidano di essere dei nostri, perché sarebbe bello lavorare insieme alla loro idea e sulla loro scrittura.

A proposito, anche se non avete gareggiato: c'è ancora posto, potete iscrivervi fino al 18 settembre compilando questo modulo.

Per chi ancora non lo sapesse, questo è un laboratorio di scrittura interamente online, cosa che permette di non avere alcun limite geografico, e una delle sue particolarità è l'asincronia, che permette di gestirsi completamente gli orari di frequenza. Ma si lavora tanto, e si lavora insieme.
Se non credete a me, andate a leggere alcune note lasciate dagli Scrittori Pigri delle scorse quattro edizioni.

Se volete essere dei nostri, prima vi iscrivete meglio è, perché i posti a disposizione sono limitati e perché aprirò il forum una settimana prima, per dare il tempo a tutti gli iscritti di ambientarsi.
Vi aspetto!

Cerca