Oggi potrebbe essere il giorno giusto per tornare su feisbùc.

Perchè oggi è un giorno assolutamente qualunque.

Non è un anniversario, non è il primo giorno di qualcosa (se non della settimana, ma succede parecchie decine di volte all’anno, abbastanza da renderlo un evento banale), non è successo niente di eclatante.

Avevo deciso che sarei tornata su facebook quando fossero successe cinque cose e per ora ne sono successe solo due. Anche questo rende oggi un giorno assolutamente anonimo.

Quindi potrei anche decidere di riattivare l’account.

 

Anche se.

A me, facebook, non manca.

Da quando ho disattivato l’account ho ripreso possesso del tempo libero, ho ricominciato a leggere libri, a scriverne, ad aggiornare il blog, a leggere altri siti e in generale a non avere più quella sensazione di aver sprecato un sacco di tempo.

A corollario di queste positivissime conseguenze c’è stata anche un’indolore selezione naturale.

Infine ho finalmente e una volta per tutte conclamato il fatto che se vuoi dirmi qualcosa/farmi sapere qualcosa/suggerirmi qualcosa/mandarmi un messaggio subliminale o farmi sapere cosa fai, dove sarai e a che ora, è perfettamente inutile che tu lo faccia sulla tua bacheca.

Perché non la guardo vedo.

 

Però.

Mio zio dal Canada che non sento mai mi ha detto che almeno con facebook si divertiva a leggermi.

Vedevo crescere (e spopolare come solo due adolescenti italo-canadesi possono fare) le mie cuginette del Quebec.

Sentivo più spesso Francesca (quella che vive in Irlanda, non quella che vive a New York e su Skype) e vedevo le foto della sua bimba.

Cazzeggiavo con gli amici sparsi nelle varie città d’Italia, con gli ex compagni d’università che organizzano le rimpatriate con le mie omonime, con colleghi e giornalisti genovesi con cui poi ci si ritrova alle conferenze stampa e si ride per la battuta fatta il giorno prima, con Sabrina, con le Zisters, con Monica, col Giac, etc.

 

Quindi alla fine forse capitolerò.

Ma esigo un rifornimento annuale di latte di mandorla light e di crema fondente della Caffarel.

E comunque ho detto forse.