Hirst-Tate-DotsPuntini, pruriti e febbri. Puntini, pruriti e febbri.
Me lo sto ripetendo da giorni, finirà che per domenica mi sarà venuta la quarta malattia, o era la quinta? Non lo so, ho solo fatto il morbillo e gli orecchioni, io, ma domenica, al Count Basie di Genova, ci sono queste parole in gara – puntini, pruriti e febbri – e io, quando sono stata invitata come guest della serata, ho detto giuliva “Che bello, scrivo un pezzo anch’io, dai!” e sono stata presa sul serio.
Vengo presa sul serio solo quando preferirei di no, ormai l’ho capito.

Potevo cavarmela leggendo un pezzo dai miei libri, mi è stato offerto di farlo, era in effetti un’ottima idea, ma io ho dovuto fare la splendida, pensando che tanto mancavano ancora più di due mesi, hai voglia a scrivere un pezzo di quattromila battute da qui al 30 novembre.
E poi il tema della serata era così idiota, così demenziale, così assurdo che l’ho adorato dal primo momento. Quasi.

Serata di reading e musica, mi dice lei. Tre squadre di scrittori che gareggiano con tre parole selezionate, aggiunge. Il pubblico vota, i vincitori li premi tu, aggiunge. I libri li porta la libreria Falso Demetrio, conclude.
Bello! dico io.

Poi, quando quelli del Count Basie e del Collettivo Linea S hanno presentato il progetto in Officina Letteraria, e io ero lì seduta davanti al pubblico, dopo aver parlato del laboratorio di scrittura ironica che rifarò ad aprile, ecco che scopro cosa mi è toccato in sorte. A Sara Rattaro la musica, annuncia Elisa Traverso, la lei di prima, a Bruno Morchio i luoghi comuni, a me le malattie esantematiche.
Fantastico.

E quindi puntini, pruriti e febbri.

Domenica sera, 30 novembre, ore 21.00
al Count Basie Jazz Club
Vico Tana 20r, 16126 Genova
cell. 345 2650347 – info@countbasie.it

Mi dicono che vi conviene prenotare

Nell’ombra sono al lavoro anche gli Scrittori Pigri che, dopo oltre due mesi di forsennato laboratorio con me, sono ormai pronti a tutto e non si scompongono nemmeno quando gli chiedo di ammazzare qualcuno entro martedì. Ma di questo vi parlerò poi.