GSSP fare-un-romanzoIl GSSP Fare un romanzo ha appena superato il traguardo del primo mese di laboratorio e gli Scrittori Pigri stanno dando forma ai loro romanzi.

Si è creato un bel gruppo, con molto confronto, sostegno, allegria e nessuna competizione, come piace a me.
Ci si fida, si chiede, ci si blocca, ci si sblocca, qualcuno si demoralizza, altri lo confortano e incoraggiano, tutti scrivono.

Sono 37 gli Scrittori Pigri, 23 donne e 14 uomini.
9 sono le regioni italiane dove vivono: Liguria (11), Lombardia (9), Veneto (3), Piemonte (3), Emilia Romagna (3), Lazio (3), Sardegna (2), Sicilia (1), Campania (1).
E uno di loro vive in Francia.
Tra i 26 e i 52 anni le loro età anagrafiche, 40 anni l’età media.
3 sono in tutto i mesi in cui staremo insieme, 8 le esercitazioni settimanali, 4 le analisi dei testi, 1 sarà il capitolo del loro romanzo che scriveranno: il primo, e infine 2 sono i docenti che avranno: me e Margherita Trotta (redattrice Mondadori).

Sto bene, con loro.
Si stanno mettendo tutti i gioco e mi stanno dando fiducia. Insieme ragioniamo sulle loro storie, sui personaggi, sui conflitti, sulla trama, sui dialoghi e mi sembra che pian piano si sentano più forti delle proprie idee, pronti a modificarne i dettagli per renderle più efficaci.

Un mese è volato, so già che sarà difficile sciogliere anche questo gruppo (lo è ogni volta, quello che si crea nel forum ha qualcosa di magico).

 

 

gssp-scrittura-e-narrazioneIl prossimo GSSP sarà a gennaio: la terza edizione del collaudatissimo GSSP sulle tecniche di scrittura.
Tre mesi di esercitazioni settimanali su varie tecniche narrative, perché va bene sentire il sacro fuoco della scrittura, ma per qualunque forma d’arte ci vuole anche la tecnica.
E per tre mesi si lavora su quello, scrivendo ogni settimana e confrontandosi nel Gruppo di Supporto Scrittori Pigri.

Sempre su un forum online, sempre sotto pseudonimo per essere più liberi, sempre con accesso da ovunque, a qualsiasi ora, sempre con me e con Margherita Trotta.

Tariffa Pigri per chi è già stato uno Scrittore Pigro.
Tariffa Promo per chi si iscrive entro il 15 novembre.
Qui il modulo di iscrizione.