Cerca
Close this search box.
,

Gli Scrittori Pigri si sono scaldati, hanno capito come funziona il forum e come aiutarsi tra loro.
Li faccio lavorare ancora una volta sulla coerenza, sulla struttura di un racconto e con un'ispirazione esterna che dia spunto ma anche paletti.
Al tipo di narratore (terza persona, narratore onnisciente e senza focalizzazioni interne) aggiungo il tempo verbale (passato), perché qui si va avanti e l'asticella si alza. Inoltre, non fa male lavorare ancora un po' sulla narrazione in terza persona.

Devono scegliere un fatto di cronaca locale al quale ispirarsi per un racconto breve.
L'articolo giornalistico che scelgono non deve essere un annuncio, un comunicato stampa, un avviso, un video amatoriale sulla volpe che ha attraversato la strada nel centro del paese, no: deve essere proprio un fatto di cronaca locale, qualcosa che è accaduto in qualche città o paese italiani.

Deve essere accaduto entro gli ultimi cinque anni e la notizia non deve aver avuto rilevanza nazionale, non deve, insomma, aver già ispirato fin troppi giornalisti, editorialisti, opinionisti e via dicendo.

Il loro racconto deve essere completo e autoconclusivo - ossia avere un inizio, uno sviluppo e una fine - e deve rispettare gli elementi fondamentali della storia a cui si ispira.
Hanno tuttavia la libertà di cambiare/togliere/aggiungere alcuni elementi, se necessario ai fini narrativi, ma tutto deve essere coerente e collegato al fatto di cronaca scelto.
Il fatto di cronaca a cui decidono di ispirarsi resta il punto focale, il cuore del loro racconto, non devono farlo diventare un evento marginale. E, mi sono raccomandata, niente elucubrazioni, ricordi, pensieri, lunghe descrizioni senza fatti che accadono nel tempo narrativo.

L'arco temporale della storia che raccontano deve essere al massimo del giorno in cui avviene il fatto, meglio ancora se concentrata sul fatto stesso. Può esserci un sintetico riferimento al passato, certo, ma la scena deve avvenire in tempo reale. Mostrare, non riassumere giorni, settimane, mesi, anni!

Questa è la seconda esercitazione del GSSP Scrittura e Narrazione.
Entro lunedì devono consegnare, io leggerò e commenterò tutte le esercitazioni.

Cerca