Cerca
Close this search box.
,

A tutti, anche a chi di noi ha la battuta pronta e lo spirito sveglio, è capitato di provare l'esprit de l'escalier: quel momento in cui vi viene in mente troppo tardi la risposta giusta da dare a qualcuno, e ormai siete già sul pianerottolo di casa o sulle scale (da qui "lo spirito delle scale") e l'occasione è persa e dannazione se solo poteste tornare indietro gli sbattereste sul muso quella battuta brillantissima e fareste un'uscita trionfale dalla scena ma purtroppo indietro non si può tornare.
Ecco, oggi do agli Scrittori Pigri l'occasione di tornare indietro.

Obiettivo ufficiale: costruire in modo efficace un racconto e saperlo chiudere bene.
Obiettivo ufficioso: togliersi una soddisfazione.

Per la terza esercitazione devono pensare a un momento della loro vita in cui vorrebbero tornare indietro e dire, finalmente, quello che si sono ripetuti in testa per un sacco di tempo, quella battuta brillante, quella risposta sincera, quell'argomentazione inoppugnabile.
Può essere una situazione divertente o anche grave, dolorosa, importante. Si può trattare di amore, di lavoro, di amicizia o può anche, semplicemente, una situazione capitata per caso, alla fermata di un autobus o dal fruttivendolo.
Sono banditi gli strazianti flussi di coscienza e i riassuntoni su ciò che avrebbero voluto dire a qualcuno che non c'è più (su questa Terra o nella loro vita). No. Deve proprio essere una situazione specifica, una scena.

Devono mostrare quella scena, condurci al climax giusto e finalmente rispondere come avrebbero sempre voluto rispondere.
Non possono cambiare gli eventi che portano alla risposta mancata, al massimo possono cambiare il finale grazie a quella risposta.
Devono lavorare sulla costruzione narrativa, sfrondare il superfluo, mostrare il necessario, rendere i personaggi vivi, chiudere con efficacia e togliersi una soddisfazione. Deve essere un racconto capace di arrivare al lettore sconosciuto, non il riassunto di un aneddoto.
Niente elucubrazioni, ricordi, pensieri e niente rottura della quarta parete con narratore che racconta al lettore com'è andata: noi lettori vogliamo essere lì con il protagonista e loro devono saper fare un passo indietro come autori.

 

Questa è la terza esercitazione del GSSP Scrittura e Narrazione.
Entro lunedì devono consegnare, io leggerò e commenterò tutte le esercitazioni.

Cerca