Come gli Scrittori Pigri sanno, a farmi compagnia nel GSSP, c'è la mia adorata Margherita Trotta, redattrice Mondadori.
Nel GSSP Scrittura & Narrazione, quello che parte a gennaio, lei plana sul gruppo per la settimana della correzione di bozze e non ha pietà, mentre nel GSSP Fare un romanzo, quello che parte a settembre, si occupa insieme a me dell'editing dei primi capitoli che devono consegnare l'ultimo mese di laboratorio.
Quest'anno, per il GSSP Fare un romanzo, si aggiunge una docente d'eccezione, che sono immensamente felice di avere in squadra: Alice Basso, scrittrice ed editor.
Lei sarà a disposizione dei Pigri per una settimana e valuterà le sinossi dei loro romanzi, un documento fondamentale e delicatissimo che ogni scrittore deve saper scrivere e presentare a un editore.
Margherita Trotta, redattrice e docente del GSSP
Dopo gli studi classici e la laurea in Lettere Moderne a Padova, si è trasferita a Milano per la scuola di specializzazione in editoria libraria. Ha collaborato con l’agenzia letteraria Grandi & Associati e con la casa editrice Marcos y Marcos prima di approdare in Mondadori dove, dopo una buona dose di correzione bozze, da più di sei anni si occupa di Editing di narrativa italiana per le collane SIS, Strade Blu e Omnibus.
Tra i suoi autori: Mario Desiati, Roberto Cotroneo, Giuseppe Culicchia, Alessandro Barbero, Gabriele Romagnoli, Pietro Grossi.
Alice Basso, scrittrice, editor e docente del GSSP
Alice Basso è nata nel 1979 a Milano e dal 2006 vive fuori Torino. Dopo il liceo classico, la laurea in Storia contemporanea alla Normale di Pisa e un master in Comunicazione e media è stata traduttrice dall’inglese, autrice di testi per aziende di prodotti multimediali e coordinatrice dei tutor di un master telematico in comunicazione per l’Università di Torino. Dal 2006 lavora nell’editoria come editor e redattrice di saggistica divulgativa e valutatrice di testi provenienti dal mercato anglofono per una casa editrice per ragazzi. Nel 2015 ha pubblicato con Garzanti “L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome“, a cui sono seguiti “Scrivere è un mestiere pericoloso” (2016) e “Non ditelo allo scrittore” (2017), i primi tre libri di una pentalogia che ha per protagonista Vani Sarca, una ghostwriter dark che si trova ad affiancare un commissario di polizia in una serie di indagini ambientate nel mondo dei libri.
Sono sinceramente orgogliosa e onorata di avere questa squadra d'eccellenza.
Il GSSP Fare un romanzo è un laboratorio online sulla costruzione di un romanzo, per arrivare dall’idea al primo capitolo, attraverso esercizi di lavoro su personaggi, narratore, linguaggi, struttura e storia. E per imparare a presentarlo a una casa editrice o a un agente letterario.
Inizierà il 18 settembre e terminerà il 18 dicembre 2017.
Si terrà interamente su un forum online, cosa che permette a chiunque, ovunque sia, di partecipare e di gestirsi orari e giorni di frequenza.
Le iscrizioni sono aperte (Tariffa Promo valida per chi si iscrive entro il 31 luglio).
Clicca qui per compilare il modulo di iscrizione.
© Barbara Fiorio | Privacy Policy / Cookie Policy
Il contenuto di questo sito è sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License